[Talk-it] Siti militari nelle ortofoto di Bing

Gio 11 Ott 2012 11:20:19 GMT

Innanzitutto vorrei dire che sono d'accordo con Francesco: il fatto
che G ha (forse) comesso un reato non ci da il permesso di fare
uguale. Ho guardato la legge che penso si potrebbe applicare. Credo
che parliamo dei Artt. 256, 257, 258, 260, 261 e 262 del codice
penale.

http://www.testolegge.com/codice-penale/articolo-257 vuole
"...Chiunque si procura, a scopo di spionaggio politico o militare,
notizie che, nell’interesse della sicurezza dello Stato...", quindi "a
scopo di spionaggio politico o militare", e credo che non andrebbe
applicato a noi al meno che non abbiamo questi scopi.

anche art. 258 richiede questi scopi del art. 257

art. 260, 2 e 3 invece potrebbero essere pertinenti se la zona ricade
sotto Art. 256 (segreti dello stato):
2) Ŕ colto, in tali luoghi o zone, o in loro prossimitÓ, in possesso
ingiustificato di mezzi idonei a commettere alcuni dei delitti
preveduti dagli articoli 256, 257 e 258;
3) Ŕ colto in possesso ingiustificato di documenti o di qualsiasi
altra cosa atta a fornire le notizie indicate nell’articolo 256.

art. 261 e 262 dicono tra altro anche: "Le pene stabilite nelle
disposizioni precedenti si applicano anche a chi ottiene la notizia."
quindi chiunque guarda streetview di Google potrebbe essere soggetto
;-)

http://www.testolegge.com/codice-penale/articolo-262

Poi, per capire cosa significanno questi leggi per noi dovremmo capire
di cosa esattamente lo stato ha vietato la divulgazione.

ciao,