[Talk-it] Nuovo utente che non inserisce (o forse sposta) le stazioni sulla linea ferroviaria

Alberto albertoferraris a fastwebnet.it
Dom 14 Ott 2012 10:02:13 GMT

>A me questa mi sembra una ambiguità. Non solo, è quella tipica ambiguità
>di OSM che mi fa passare la voglia di mappare.
>Giacomo Boschi

Infatti anch'io trovo ambiguo poter mappare in due modi diversi la stessa
cosa, non sai mai quale dei due verrà supportato dai renderer o routing
software. Se poi fai una ricerca delle stazioni e alcune vengono taggate in
un certo modo e altre in un altro, non le troverai mai tutte, devi almeno
fare due ricerche diverse sapendo che coesistono i due tag. Francamente mi
pare una complicazione inutile e controproducente.
Le contraddizioni sono diverse:
pulbic_transport=stop_position + train=yes che corrisponde a railway=stop
public_transport=station che corrisponde a railway=station, railway=halt ma
anche a building=train_station e building=station
public_transport=platform che corrisponde a railway=platform
Lo schema [1] è nato prima del [2] e su taginfo  ci sono molti oggetti
taggati secondo quello schema, quindi non possiamo cambiare le cose
dall'oggi al domani.
Ma se vogliamo essere coerenti bisognerebbe perlomeno linkare la pagina [2]
nella [1], indicando che lo schema [1] è obsoleto.
Poi volendo e potendo andrebbe via via ritaggato tutto secondo lo schema
[2].
Qualcuno sa che procedura seguire per fare tutto ciò?
[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Railway_stations
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Public_Transport

Ciao
Alberto (Viking81)