[Talk-it] Parere su variazioni da mappatura di piste ciclabili

Giuseppe Amici giuseppeamici a virgilio.it
Mer 17 Ott 2012 21:09:15 GMT

Vorrei un vostro parere su variazioni effettuate su mappatura di piste
ciclabili.

Diverse piste ciclabili e pedonali in sede propria mappate a suo tempo con i
TAG:

bicycle=yes

cicleway=shared

highway=cycleway

name= xxxxxx

surface=asphalt

sono state tasformate da un’altro utente con una operazione di “merge” alla
strada adiacente.

Diventando:

cicleway=track

highway=tertiary

lanes=2

name=yyyyy

Il risultato immediato č che perso il nome della ciclabile.

L’omessa indicazione poi del tag:

right=lane

produce TILE con pista ciclabile su entrambi i lati strada

Ma credo che il punto critico della variazione sia nella interpretazione di:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Bicycle

nello specifico cito:

“ Cycle features - Lanes and tracks are represented and tagged differently
in OSM. A track is separate from the road (off-road) and a lane lies within
the roadway (on-road). It is recommended to draw separate ways if tracks are
divided by parking lanes or grass verges.

Le variazioni sono state fatte in modo indiscriminato su piste “in sede
propria” sempre separate dalla via attigua. ( Da aiuole, guard rail, ponti
dedicati, in un caso sottopassando la strada del traffico veicolare)

Non mi pare che sia stata una operazione del tutto corretta.

Che ne dite?

Beppe