[Talk-it] Toponimi a Roma

Mer 24 Ott 2012 13:19:37 GMT

Davide,

credo di avere il tuo consenso per copiare la lista regionale, perchè
credo che si tratta di una questione che potrebbe interessare anche ad
altri.

Per avere il contesto (in lista): avevo chiesto in PM a Davide perchè
aveva cambiato Garbatella e San Paolo da place=suburb in place=hamlet.

2012/10/23 Davide Primarosa <davide.pri at gmail.com>:
> Ho lascato Hamlet le zone
> ufficialmente riconoscute cone quartieri nel territorio di Roma Capitale,
> mentre come hamlet il nome "locale' con il quale in particolare è
> conosciuta.
> Garbatella fa parte ufficialmente del quartiere Ostiense, come anche San
> Paolo, quindi ufficialmente non esistono come "quartieri"
> http://it.wikipedia.org/wiki/Ostiense
> http://it.wikipedia.org/wiki/Garbatella

si, lo sò che la Garbatella non è un "quartiere" mentre Ostiense lo è,
ma mica c'è scritto da qualche parte che place=suburb sono "quartieri
romani". E' una suddivisione di una città più grande, non
necessariamente al livello amministrativo (per esempio nel caso di
Roma il livello amministrativo sono i Municipi).

place=hamlet invece è tutt'altro, non è una "zona urbanistica" o una
suddivisione di un place=suburb, invece è un paese molto piccolo,
troppo piccolo per avere funzioni (scuola, chiesa, negozio, ecc.),
pratticamente qualche casa e basta, ed è staccato dal resto, non è una
parte di una metropoli come Roma (strutturalmente, forse ci saranno
dei hamlet intorno nel agro romano quindi sul territorio del comune di
Roma, ma non nelle zone centrali).

Per il momento ho rimesso place=suburb man sono d'accordo che non è il
massimo di avere tanti livelli di toponomastica unito in un unico
valore place. La mia risposta a quel problema, già sollevato qualche
tempo fa, era la proposta place=neighbourhood e place=quarter (come
suddivisioni di suburb), per creare una gerarchia
surburb>quarter>neighbourhood (però non necessariamente 2 quarter
devono essere perfettamente contenute dentro il suburb, perchè non è
detto che i confini di 2 sistemi diversi si intrecciano).

Per fare un esempio concreto: nel caso della garbatella sarebbe "Lotto
12" (per esempio) un neighbourhood, "Garbatella" il quarter (quindi il
quarter non sarebbe un quartiere come lo classifica il comune) e
"Ostiense" il suburb.

Quindi metto quel esempio a disposizione e sono aperto a sentire anche
altre proposte.

Che ne dite?

ciao,