[Talk-it] Living street

Paolo Pozzan paolo a z2z.it
Mar 4 Set 2012 22:31:45 BST

Il 04/09/2012 20:15, floydbarber ha scritto:

> Mi è sembrato che non si fosse tutti d'accordo con l'identificare le
> living streets di openstreetmap con le zone residenziali del codice
> della strada indicate da quel cartello. Quest'ultimo da solo non
> significa praticamente niente (Notare poi che non è lo stesso cartello
> che usano negli altri paesi).
> Dalle mie parti ho visto quei cartelli in strade residenziali come tutte
> le altre. Temo che si faccia confusione e aggiungerei come condizione la
> presenza di cartelli di prescrizione più precisi

Se il cartello non significasse niente allora non avrebbe senso di
esistere. Il fatto che i comuni lo utilizzino in vie non appropriate
come deterrente (?) o che gli automobilisti non lo rispettino non va ad
influire sulla categoria della strada.
Da quello che vedo mi sembra inoltre che ogni paese abbia il suo
cartello, poi è ovvio che nei paesi continentali non ci sono i pini
marittimi come da noi e che qui invece i bambini (e anche le bambine,
per par-condicio) giochino senza la presenza di adulti :-)
Scherzi a parte, io abito proprio in una via con quel cartello, dove i
bambini giocano in mezzo alla strada e dove passano solo le auto di chi
ci abita, quindi a tutti gli effetti è una living_street.
Direi che anche in questo caso non essendo la pubblica amministrazione
chiara e coerente è necessario sopperire a tale mancanza con il buon senso:
- in generale: se c'è il cartello è una living_street
- tranne il caso in cui la strada sia effettivamente trafficata
- se non c'è il cartello ma i limiti sono bassi (= o < di 30km/h), c'è
poco traffico e i bambini giocano per strada allora è comunque una
living_street.
Che ne dite?

Paolo