[Talk-it] caricare le tracce gps

Ven 7 Set 2012 08:06:18 BST

Il giorno 07 settembre 2012 08:16, emmexx <emmexx at tiscalinet.it> ha scritto:

> Quando usavo potlatch avevo l'abitudine di caricare le mie tracce gps
> per avere un riferimento durante il lavoro di mappatura.
> Da quando uso josm non carico piu' questi file in osm ma li uso solo
> come riferimento durante il lavoro.
>
> E' meglio caricarli comunque in modo che siano di riferimento per altri
> mappatori?

Se sono di buona qualità, sì. Le mie sono quasi sempre piuttosto
approssimative (scarsa precisione del segnale), e penso che possano essere
utili solo a me che so dove sono passato, a che punto sono tornato
indietro, dove sono stato fermo per un po' (qua di solito ho "nuvole" di
punti talmente poco circoscritte che chiunque altro non saprebbe che
farsene)...

Poi, per via delle foto aeree, io uso le tracce GPS solo dove le foto aeree
sarebbero inutili: strade nuove, percorsi pedonali, identificare feature e
POI. Giusto ieri ho ricalcato da GPS una pista ciclabile su un marciapiedi
all'interno di un piccolo parco: se caricassi la traccia, non è che
qualcuno interpreterebbe quel tratto (che non comprende solo la pista) come
una strada? Oppure, se a piedi ho attraversato un prato (magari per
costeggiare una roggia o il bordo di un edificio), non è che qualcuno pensa
che lì ci sia un marciapiedi che non ho mappato?

Ciao,

Simone