[Talk-it] Mappatura Castelfranco Veneto

Ven 7 Set 2012 15:38:35 BST

2012/9/7 Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com>:
> 2012/9/7 Maurizio Napolitano <napoogle at gmail.com>:
>
> grazie Napo, per questo riassunto complesso.

Grazie a te, rileggendo ho visto che non era proprio scritto bene.

> Vorrei solo aggiungere 2 commenti:

[...]
> connosco questo argomento, ma non ne sono convinto. Fai mettere una
> foresta da 2 persone e non sarÓ uguale, forse non sarÓ ne anche _una_
> foresta. Chi mappa sta interpretando la realtÓ, e la astra per
> inserirla in OSM. Non Ŕ banale, altrimenti per esempio Google lo
> farebbe in maniera automatica. Oltre al singolo elemento anche la
> scelta, cosa mappare, quali attributi utilizzare ecc.

Concordo con te, infatti il diritto sui generis e' molto difficile da
identificare.
Tant'e' che mi dicevano, che, andando in tribunale, per essere sicuri si
cerca di confinarlo solo nel caso piu' semplice.
Nell'esempio da te riportato: no alla poligonale che descrive la foresta,
ma si al numero di alberi  di un certo tipo in essa contenuti
(= descrizione di un fatto riproducibile senza ambiguita' )

> non credo che ci sarebbe un problema di copyright, la OSMF non pu˛
> vendere il diritto _esclusivo_ di utilizzare i dati, ma potrebbero
> dare una licenza d'uso con qualsiasi termini, basta che siano open ed
> i mappatori attivi concordano ;-) ).

Infatti tra parentesi dicevo che, comunque, la OSMF si divide il copyright
con tutti i contributori.

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us