[Talk-it] Per fare un'animazione..?

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Lun 24 Set 2012 13:46:04 BST

> come no, il mondo del software libero è pieno di editori video, per
> esempio lives, pitivi, cinecutie, cinelerra, ...

Al momento direi:

VIDEO EDIT
Facilissimo e pieno di effettini: Openshot
Non più complesso di Final Cut ma potentissimo e fa tutto: Kdenlive

POST PRODUZIONE (effetti 3d, fuoco, fumo, motion tracking, morphing,
eccetera):
Blender

In effetti adesso ho trovato uno script funzionante per Google Earth:
http://www.mgmaps.com/kml/
Certo Google Earth non è open ma è pur sempre gratis e su Linux, quindi
potrei includerlo nel filmato (che monto con Kdenlive).
Potrei tranquillamente usare Blender: basta creare una sfera o una
superficie ondulata, metterci la mappa come texture, disegnare il
percorso come oggetto, poi muovere la telecamera a piacimento. Ci si
mette una mattinata intera però. Con Google Earth si fa molto prima :-)
Purtroppo ho pochissimo tempo a disposizione (devo montare 200 ore di
filmati) quindi credo che opterò per Google Earth.