[Talk-it] Vandalismo linguistico?

Alexander Roalter alexander a roalter.it
Gio 27 Set 2012 18:20:07 BST

Am 27.09.2012 17:53, schrieb Matteo Gottardi:
> Ultimamente in Alto Adige un utente sta eseguendo una sorta di pulizia
> linguistica.
>
> In certi casi ha solo levato la doppia denominazione (tedesca e
> italiana) dal tag "name" (come nel caso di Hofen - Corti,
> http://www.openstreetmap.org/browse/node/534908146/history ), e su
> questo si può anche discutere.
>
> In altri casi però ha completamente rimosso il tag name:it (es.
> http://www.openstreetmap.org/browse/node/1446401066/history o
> http://www.openstreetmap.org/browse/node/516546004/history ), e questo
> mi pare semplicemente vandalismo.

> [...]
Gli ho scritto venerdì scorso, perché avevo visto che aveva cambiato a
Rodengo, dove sto lavorando al momento, il nome di due frazioni.

Mi ha risposto che "li aveva tolto nei più piccoli paesaggi, perché
veniva fatto così per il perlopiù delle volte in Alto Adige (???), e
perché lo trova giusto così". Alla mia domanda, cosa per lui definirebbe
un paesaggio piccolo non ha più risposto.

Per questo tema forse nel prossimo anno finalmente arriva chiarezza
almeo da parte legislativa, circa una settimana fa nella giunta
provinciale è stata finalizzata la questione, che però da alle comunità
comprensoriali il dovere di individuare i nomi definitivi da usare.

Cosa ne so già oggi è che i nomi dei comuni non si toccano (e
probabilmente anche le frazioni), ma tutto più piccolo è sotti
investigazione.

--
cheers,
Alex