[Talk-it] CORINE italia: utilizzo del suolo (landcover landuse)

Mar 2 Apr 2013 10:58:16 UTC

Il giorno 02 aprile 2013 12:37, Aury88 <spacedriver88 at gmail.com> ha scritto:

> Per quanto riguarda la risoluzione 100 metri non mi sembra poi così bassa e
> comunque meglio una bassa risoluzione se l'alternativa è un area vuota
> perchè non coperta da nessun mappatore.

Il nostro scopo non è colorare la mappa, ma riempirla di informazione.
Segnare come "campi" un'area vastissima perché consideriamo "trascurabili"
le piccole (ma non piccolissime...) foreste, zone industriali, centri
commerciali, cimiteri, corsi d'acqua, etc. NON è mettere informazione.
Anzi, in realtà è sopprimere quell'informazione, quindi è peggio che non
averla.

> onestamente non ho capito la faccenda dei poligoni su una superficie di 100
> kilometri quadrati...per favore potresti spiegarmela :)

Sì: guarda Parma (ma ce ne sono mille altre). Che senso ha secondo te
disegnare un'area di quelle dimensioni (una singola area) e taggarla
landuse=farmland? È più o meno il livello di dettaglio di informazione che
avrei se dicessi che tra la Francia e la Slovenia ci sono le Alpi.

> Come mai altri stati come Francia, Spagna e Germania non hanno avuto tutti
> questi problemi con l'utilizzo dei dati CORINE?

Non è che sia giusto perché gli altri l'hanno fatto ;-)

Ciao,

Simone