[Talk-it] catene a bordo

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Gio 11 Apr 2013 17:54:45 UTC

Il 11/04/2013 19:44, Luca 'remix_tj' Lorenzetto ha scritto:

> gomme invernali, mi sbaglio?

> solo su alcune strade, solo in un periodo dell'anno; può anche essere
> tutto l'anno, ma di solito c'è il pannello integrativo che indica
> quando vale. Non sono sicuro di quale sia il "default" in caso manchi
> il pannello.
> >

> Credo che il default sia 15/10 15/04
>
> Almeno in autostrada e così. In ogni caso comunque fanno fede le
> ordinanze del gestore della strada (ANAS, società autostrade,
> provincia, comune, ecc.): ad esempio la provincia di Treviso sulle
> proprie strade gestite non mette mai limitazioni, mentre venetostrade
> [...]
Non credo che esista un default. La storia varia proprio da strada a strada.
Vi lascio il link della provincia di Torino, la mia.

http://www.provincia.torino.gov.it/urp/utilita/strade/catene

Per assurdo ci possono essere due strade vicine ed una dal 15 ottobre
prevede l'obbligo, la vicina dal 1 novembre. Bisogna espressamente
sapere dove si transita e da quale chilometro, se no si è passibili di
multa e come ho detto nei messaggi precedenti non sempre il cartello è
d'aiuto.

Ora per rinvigorire la discussione :-) ha maggiore peso il cartello
(magari obsoleto e quindi sbagliato) o la normativa dettata dalla provincia?

--
Gianluca Boero