[Talk-it] Terremoto in Iran

Stefano Cudini stefano.cudini a gmail.com
Lun 22 Apr 2013 13:30:17 UTC

Scusa l'eccesso di di pragmatismo, ma tra un discorso inutile ed un altro..
almeno qualcuno di voi ha tirato due linee sul luogo?

Ringrazio tutti quelli che hanno immediatamente ascoltato il mio appello,
poche ore dopo si vedeva gia evolvere la copertura di particolari sopra la
citta di Knash*(vedi primo allegato)*
Poi volevo indicare una zona importante da coprire, questa:
http://www.openstreetmap.org/?lat=28.114&lon=61.771&zoom=10&layers=M
in quanto  costellata da moltissime strade(facili da individuare in mezzo
al deserto) e di villaggi isolati ed  vicina a l'epicentro.
Direi che la cosa migliore sia mappare anche i piccoli centri abitati come *
place=village* o *hamlet* cosi poi altri utenti piu pratici e conoscitori
del luogo possono inserire il nome, e magari tracciare la strada secondaria
che dalle strade principali porta al centro abitato, queste forse  meglio
indentificarle come highway=unclassified e non come track in quanto a
grandi scale non vengono renderizzate nella mappa. Volevo informare poi che
in quella zona l'aspetto di un villaggio  simile quello che vedete nel
secondo allegato, e cio poche case rettangolati raggruppate in mezzo al
deserto.

per quanto riguarda il "dilemma" su come contattare i locali.. direi che
facilemente risolvibile basta contattare gli utenti OSM che hanno tracciato
per primi le linee vicine al luogo del terremoto, l'ho fatto ed uno di loro
mi ha risposto e penso che sia anche molto utile la sua collaborazione per
poter scrivere correttamente i nomi dei numerosi toponimi locali, allego la
risposta di uno di quelli che mi ha risposto:
"*Hi dear Stefano,*

*I'm so glad that you contacted and invited me for mapping of recent
earthquake of Iran. I appreciate your nice work and other co-mappers
efforts.
**I'm not in that region, I live in
Mashhad<http://www.openstreetmap.org/?lat=36.301918029785156&lon=59.577999114990234&zoom=11>,
second largest city of Iran and about 1200 Km northern of earthquake
region. But I'm the most active <http://www.odbl.de/iran.html> member of
OSM that edits and develops Iran map. Fortunately this large scale
earthquake had no major fatalities and damages in Iran because that
region's residential areas are wide spread. Bing imagery is updated about
nine month ago over there, although capture date is far older.
**I try to map also to complete local names as far as I can. Please be in
contact with me more and inform me about OSM cool features.*

*All the best,*
*Saeed Ghazi Joolaee.*"
[image: Immagine in linea 2]
[image: Immagine in linea 1]