[Talk-it] R: Dilemma marciapiede non connesso.

Giuseppe Amici giuseppeamici a virgilio.it
Lun 29 Apr 2013 06:50:22 UTC

Due dubbi:

1.	come si mappano gli scivoli per disabili? Quelli che permettono ai
disabili (o ai passeggini!) di non avere il problema del gradino del
marciapiede? Basta una interruzione della way con barrier kerb (se è
mappata?). Esistono altri modi? Sarebbe possibile mappare altri dettagli
tipo larghezza dello scivolo o protezioni laterali?
2.	Come si mappano quei tratti davanti ai cancelli o ai passi carrabili
in cui il marciapiede non esiste fisicamente ma che di fatto sono passaggi
pedonali? E le interruzioni dei marciapiedi per l'ingresso nei parcheggi?
Sarebbe utile per il routing poter segnalare che il passaggio a piedi è
possibile. Sarebbe anche utile poter segnalare se i marciapiedi si
interrompono con scivolo o con gradino (anche per le biciclette, credo).
Anche qui basta la presenza o assenza di barrier kerb?

Saluti a tutti,

  Fra Mauro

Prima domanda:

Seguendo lo schema di mappatura che stai usando, che trova ulteriori
specifiche in:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Sidewalk_as_separate_wa

per rispondere alle tue domande:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/kerb

kerb=flush

kerb=lowered

Oppure ci sono le diverse opzioni di questo schema di mappatura:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:footway%3Dsidewalk

che comprendono anche come opzione il tag:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:wheelchair

Si ricordi che con kerb=raised implica wheelchair=no

Seconda domanda:

Seguendo le indicazioni di
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Sidewalk_as_separate_wa

Io le mappo come crossing