[Talk-it] [Osmveneto] Bozza definitiva regole per import progetto ville venete

Mar 30 Apr 2013 14:12:10 UTC

Il 29/04/2013 20:07, Leonardo ha scritto:
> Ciao,
>
> oggi mi hanno risposto dalla regione veneto e hanno esplicitamente
> scritto che i dati sono rilasciati come Iodl 2.0, come potete vedere dal
> cambiamento su questa pagina:
> idt.regione.veneto.it/app/metacatalog/getMetadata/?id=588&isIe=false#DataInformation
>
> Ho aggiornato la wiki per coordinare l'import con le modifiche suggerite
> dalla precedente discussione:
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Ville_Venete
>
> Vorrei un parere finale dalla ML così poi si può partire.

Mi pare possa andare bene. Ho dato un'occhiata ai dati per vedere se si
può aggiungere qualcos'altro ed effettivamente un paio di cosette ci
sarebbero.

Per prima cosa non sarebbe male metterci un ref per ogni villa:
- nella colonna NTCN1 c'è il codice dell'Istituto Centrale per il
Catalogo e la Documentazione (ICCD) del ministero dei beni culturali, il
tag potrebbe essere "ref:ICCD=*" o "ref:IT:ICCD=*"
- poi c'è il ref dell'IRVV che dovrebbe essere quello su CODVILLA e/o su
NCTN2. Il tag potrebbe essere "ref:IRVV=*"
- ci sarebbe anche il codice provinciale su PROGR ma mi sembra
abbastanza inutile metterlo

Poi potrebbe essere interessante la colonna CDGS con il proprietario,
che si potrebbe inserire con il tag "operator=*".
- se è comunale metterei semplicemente "comune"
- se di un privato ometterei il nome in favore della dizione "privato"
- se è di una fondazione/banca/azienda invece metterei il nome completo

Aggiungo un paio di osservazioni sui tag già proposti:
- occhio che nella colonna OGDT spesso c'è sia il name che l'alt_name.
- attenzione anche alla colonna RELS, a volte diversi edifici che fanno
parte del complesso sono stati fatti in epoche diverse. Suggerirei di
consultare la scheda sul sito dell'IRV per una mappatura più accurata.

ciao
Paolo M