[Talk-it] Articolo su Notizia Oggi Vercelli

Lun 5 Ago 2013 21:10:38 UTC

Chi segue i social network l'avrà già saputo: un giornale di Vercelli,
Notizia Oggi, ha pubblicato alcuni articoli-inchiesta su temi di importanza
locale corredandoli con mappe basate su OSM. Ho contattato la redazione che
mi ha proposto un articolo di presentazione di OSM sotto forma di
intervista. Nel numero di oggi l'articolo è apparso su mezza pagina e con
un richiamo addirittura in prima pagina! Potete vederlo su Facebook [1] o
su Google Plus [2]. Nell'intervista ho citato i numerosi altri mappatori
che hanno reso possibile la mappatura del Piemonte orientale, e che
ringrazio ancora: Cristian Testa, Andrea Musuruane, Fabrizio Tambussa e
Maurizio "nuvolabianca" Suman (oltre ai molti altri con contributi meno
ingenti).

A parte vantarmi un po' dell'intervista :-) segnalo Notizia Oggi perché
intende appoggiarsi ad OSM per altre inchieste, in particolare segnalando
problemi ed eccellenze dell'area vercellese, usando CrowdMap e/o rendering
personalizzati. Ai primi di ottobre ad esempio si terrà un'iniziativa per
sensibilizzare al problema delle barriere architettoniche, un tema che già
in OSM viene affrontato. Insomma, anche se Notizia Oggi è un giornale
locale, mi sembra un buon esempio di come le informazioni geografiche non
si limitino al navigatore del GPS, ma siano parte integrante della
conoscenza del territorio.

Ciao,

Simone

[1]