[Talk-it] tagging di aree

Michael von Glasow michael a vonglasow.com
Mer 7 Ago 2013 19:01:19 UTC

On 07/08/13 11:51, Martin Koppenhoefer wrote:

> 2013/8/6 Michael von Glasow <michael at vonglasow.com
> <mailto:michael at vonglasow.com>>
>
>     Hmm... per rappresentare sia il gruppo che ogni singolo lago,
>     potremmo mappare ogni lago come poligono, il quale tagghiamo
>     natural=water, name=<nome del lago>. Poi potremmo creare una
>     relazione type=multipolygon, natural=water, name=<nome del gruppo>
>     ed aggiungere a quella i laghi con il ruolo "outer". Che ne pensate?
>

> ma in questo modo non indichi (o solo in maniera generica) di cosa si
> tratta. Suggerisco di aggiungere anche il tag "water":
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:water
> [...]

water=lake per i laghi va bene secondo me.

Per quanto riguarda i doppioni, non credo che ci siano dei problemi
troppo gravi nelle applicazioni: Una ricerca per nome troverebbe sia il
gruppo che i laghi singoli. Un'elenco di tutti gli oggetti in zona
elencerebbe sia il gruppo che i laghi singoli - anche questo, credo, ci
sta. Un renderizzatore metterebbe un'etichetta per il gruppo e una per
ogni lago con nome proprio (a meno che non si saltino alcune causa
sovrapposizione), anche questo va bene. Per i laghi stessi verrebbero
renderizzate due poligoni identici sovrapposti - questo non fa niente
purché non siano semitrasparenti...

Per quello hai probabilmente ragione che la soluzione più pulita sarebbe
di introdurre un tag specifico.