[Talk-it] Mappare passi montani

girarsi_liste liste.girarsi a gmail.com
Gio 22 Ago 2013 09:27:36 UTC

Il 21/08/2013 18:59, Andrea Spisni ha scritto:
> Ciao
> Vorrei inserire alcuni passi montani trentini (passo dei
> contrabbandieri,..) con Osmand o Vespucci (android).
> Leggendo la wiki di osm ho inteso che devono essere segnati come
> natural:saddle_point, ma in entrambe i softwares tale voce non risulta.
> Avete suggerimenti?
> Ciao
> Andrea

Orientativamente, passo montano, è quello trafficato, per capirci, passo
del Brennero, passo del Tonale, passo Resia, ecc., quindi taggato con
mountain_pass=yes + name=* insieme ad altri tag.

Mentre per le forcelle, che in genere sono passaggi naturali percorsi da
sentieri, dovrebbe essere più indicato natural=saddle +
mountain_pass=yes + name=* ed altri tag.

Nel caso il passaggio fosse secondario in termini di altezza, per
esempio il sentiero scende da un precedente passaggio/forcella più alto
e passa in mezzo ad una forcella che porta successivamente a scendere,
direi solo natural=saddle ed il nome del passaggio se cè.

Comunque sia, natural=saddle è riferito anche a selle non percorse da
una highway, mentre mountain_pass=yes, và sempre messo su una
highway/forcella/passo.

--
Simone Girardelli