[Talk-it] Strada provinciale sterrata: highway=secondary, minor o track?

solitone solitone a mail.com
Mar 27 Ago 2013 20:13:59 UTC

Andrea Musuruane <musuruan a gmail.com> wrote:
>Secondo quanto riportato da Wikipedia, ci sono alcuni tratti che non
>possono essere percorsi da una normale auto. Pertanto, in questi
>tratti,
>per me, la strada non può essere unclassified ma track e con un
>tracktype
>adeguato.

Procedendo a bassa velocità, quelle strade possono essere percorse da qualsiasi utilitaria. Non andrei con una BMW Serie 3 (con cui non farei nessuno sterrato), ma ho visto alcune Punto e Panda (non 4x4) farle.

La stessa wikipedia dice che sul tratto peggiore, che dalla Porta Bertrand scende alla Colla Melosa, è *meglio* evitare di transitarvi con una comune auto (non è impossibile).

Secondo me il fondo di una strada deve essere descritto dai tag surface e smoothness, non da highway. Se la strada è accidentata, e può essere fatta solo con auto fuoristrada, avrà una brutta smoothness, ma non per questo è una track, che per me dovrebbe contraddistinguere le strade interpoderali, le piste forestali e tagliafuoco, i tratturi e cose simili; non lunghe strade sterrate che in luoghi remoti hanno la funzione di connettere delle località, anche se per percorrerle è saggio servirsi di un 4x4.

Davide

--
Sent from my brain using neurons fueled by glucose