[Talk-it] Strada provinciale sterrata: highway=secondary, minor o track?

solitone solitone a mail.com
Mer 28 Ago 2013 07:30:31 UTC

Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> .. [2]: mi aspetto seriamente che esista da qualche parte una
>         strada provinciale con la regolamentazione di accesso
>         di una strada agropastorale, tanto per smentire la regola,
>         ma mi aspetto anche che in tutta Italia ne esista una sola,
>         massimo due :)

Una strada con queste limitazioni è sicuramente una track, ma non tutte
le track hanno limitazioni, quantomeno esplicite, indicate con cartelli.

Le strade interpoderali che attraversano gli uliveti sopra Imperia, per
esempio, sono percorribili con motoveicoli solo da chi cura quegli
uliveti (a piedi e in bici sono percorribili). Ci sono cartelli che
indicano questa limitazione al traffico. Il motivo è che sono i
contadini stessi che pagano per la manutenzione di quelle strade, non il
Comune o la Provincia, e quindi non ha senso che altri utilizzino strade
pagate da privati.

Al contrario, quasi tutte le strade agricole che ci sono sulla Collina
Torinese, invece, non hanno nessuna esplicita limitazione al traffico,
pur essendo track. Sono infatti utilizzate prevalentemente dai contadini
che curano i ciliegi della zona e sono praticamente prive di traffico
automobilistico normale.

Davide