[Talk-it] Strada provinciale sterrata: highway=secondary, minor o track?

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Mer 28 Ago 2013 09:07:16 UTC

On 2013-08-28 at 10:26:58 +0200, solitone wrote:

> Quello che mi frena è che (quasi?) tutte le strade militari delle Alpi
> Marittime sono state mappate come track. Quindi si tratterebbe di una
> modifica abbastanza estesa e con impatti evidenti.

io comunque farei un controllo caso per caso: l'esempio che facevi
di strada sterrata usata anche dagli abitanti di una frazione
per raggiungere il comune mi sembra evidentemente da considerare
come unclassified+, ma in altre zone conosco strade ex militari
che adesso sono indubbiamente usate solo per fini forestali /
pastorali, e quindi track.

> Per me una track di 60 km è davvero strana, invece! Il fatto che ci si
> trovino malghe e alpeggi lungo il suo percorso è normale per una strada
> che passa in alta montagna. Non vuol dire che la strada esiste
> principalmente per la transumanza del bestiame. Così come il fatto che i
> taglialegna la usino non vuol dire che la finalità principale di questa
> strada sia forestale. La strada c'è, passa per dei boschi e, quindi,
> chiaramente i taglialegna e i malgari la sfruttano.

concordo con le tue obiezioni (anche se la lunghezza mi sembra solo
un indizio, non una prova che non sia una track)

> Il mappatore tedesco aggiungeva inoltre che la strada ha anche un uso
> limitato per fini turistici, dato che l'accesso è ammesso ai veicoli. Ma
> secondo lui servono auto o moto speciali (SUV e da cross) per essere
> sicuri di percorrerla senza danni.
> Soprattutto, non è usata per il
> normale traffico e uno avrebbe dei bei problemi se il navigatore lo
> facesse passare per quella strada con un'auto familiare.

Qui probabilmente è molto questione di familiarità con le zone:
probabilmente i nativi percorrono a velocità smodata la strada
con le auto normali, mentre chi arriva da zone più pianeggianti
si spaventa anche per punti in fondo tranquilli.

> Con unclassified il messaggio sarebbe:
> questa strada può essere percorsa con ogni auto senza problemi o danni.

Che non è vero: ci sono un sacco di unclassified (anche asfaltate)
dove ci sono limiti di larghezza o altezza per cui le utilitarie
possono passare, ma auto più grandi hanno difficoltà o proprio sono
bloccate.

> Un buon software di navigazione dovrebbe tener conto di tag come
> surface, smoothness e width per pianificare un percorso. Lo stesso

+1000

> Questa è una buona notizia.

+1

--