[Talk-it] Mappatura case dei centri abitati

Francesco Frassinelli fraph24 a gmail.com
Lun 9 Dic 2013 10:40:45 UTC

Il giorno 09 dicembre 2013 11:22, solitone <solitone a mail.com> ha scritto:

> Finora ho mappato prevalentemente strade e sentieri. Ora vorrei
aggiungere un po' di dettagli del mio paese, inserendo edifici e strade.

> Mi piacerebbe fare un lavoro che si avvicini a quello che è stato fatto,
per esempio, a Pinerolo (TO) [1]. Nel centro storico ci sono praticamente
tutte le case e le viuzze (non ho verificato nelle periferie, perché non
abito lì).

> Come si procede per fare attività di questo tipo? Per mezzo di un ricalco
manuale da immagini aeree? Mi sembra piuttosto lungo!

Anch'io ho appena iniziato a mappare gli edifici [1].
La mia maggiore difficoltà è usare in maniera corretta gli strumenti su
JOSM: mi capita di disegnare edifici che condividono un paio di punti con
un'altra costruzione, poi premo "q" per rendere tutti retti gli angoli
della sagoma e diventa storto l'altro edificio.
Il plugin "BuildingsTools" [2] è molto comodo nel caso le case siano
rettangolari e non condividano muri, oppure se hai degli edifici della
stessa forma e dimensione tutti messi in fila, come delle villette in
schiera.
Qualcuno conosce qualche strumento o tecnica per mappare in maniera pulita
edifici contigui o con geometrie particolari?

Buon inizio di settimana,
Francesco Frassinelli

[1] http://www.openstreetmap.org/#map=16/45.4960/9.3759
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/BuildingsTools