[Talk-it] Mappatura case dei centri abitati

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Sab 14 Dic 2013 12:28:24 UTC

dieterdreist wrote
> Adesso ho capito. Qui forse entriamo anche un po' nel filosofico. Se un
> edificio viene ampiato in fasi successivi (cosa occorre spesso), allora
> parliamo ancora di _un_ edificio o di più? Poi edifici costruiti "insieme"
> ma nell'ottica di averli separati (2 particelle, 1 tetto unico, ma si
> potrebbe abbattere uno ed il resto rimarebbe, ecc.). Nel dubbio decide il
> mappatore.
>
> Direi che al solito un edificio dovrebbe essere staticamente autonomo (se
> abbatti l'edificio accanto dovrebbe rimanere in piedi quel edificio), ma
> [...]

esatto! Nei centri storici italiani non è una situazione così rara
purtroppo...lo si faceva per vari motivi: ridurre il materiale necessario a
costruire l'edificio, esporre un lato in meno dell'edificio alle intemperie
per risparmiare sul riscaldamento..e nei tempi più moderni per abusivismo
vero e proprio o scelte arcitettoniche.
per quanto riguarda il rimanere in piedi se l'edificio adiacente viene
abbattuto questo può essere preso come parametro ma anche così rimane molto
ad interpretazione/feeling del mappatore: di fatto le case a schiera,
accennate prima condividono il muro portante... si può eliminare comunque
una abitazione ma senza toccare il muro...la casa con il muro ora esposto
dovrebbe reggere...ma direi di non provare ;)
direi che le villette a schiera possono essere un buon riferimento di quanto
la situazione possa essere ambigua: le villette a schiera presentano una
struttura modulare...cioè ogni villetta è facilmente distinguibile dalle
limitrofe, però certe scelte architettoniche adottate le rendono anche
paragonabili ad un unico edificio.

Ps: purtroppo in italia gli edifici moltissimi edifici, anche se autonomi,
non sono per nulla statici :P

-----
Ciao,
Aury