[Talk-it] Cosa vuol dire Bgro in tedesco?

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Sab 28 Dic 2013 17:55:56 UTC

Quelle mappe furono disegnate a mano!

Io sono così vecchio che da studente del liceo e dell'università, quando
lavoravo nelle ferie nel Ufficio "per la misura del territorio" regionale,
lavoravo come manovale per dei mappatori che producevano l'originale (!)
della mappa con matite multicolori sul posto. Parliamo della scala 1:5000.
Impressionante. Il trasferimento da carta e matita alla matrice per la
stampa avveniva con mezzo fotografia.
Ho anche lavorato nella stampa, posizionando a mano la carta quattro volte
per i quattro colori. Quelle mappe austriache sono identiche in stile alle
mappe che io aiutavo a produrre all'inizio degli anni sessanta.
Ho appena tirato fuori una mappa del 1970 con la stessa "w"!