[Talk-it] Import uso del suolo Emilia Romagna

Fra Mauro framauroosm a yahoo.it
Mer 13 Feb 2013 15:34:27 UTC

Scusa, non capisco.

Per inserire i tag io mi sono fatto una ricerca su wikipedia.

Da allora so che difficilmente scriverò che un albero è una quercia o farnia,

dopo aver letto questo:http://it.wikipedia.org/wiki/Specie_di_Quercus

Nel caso del Carpino, da wikipedia scopro che "carpino è il nome comune di tre specie di alberi appartenenti ai due generi Carpinus e Ostrya"
Andando a leggere le pagine di carpino nero e bianco scopro che per il carpino bianco si ha la seguente classificazione:

Classe     Magnoliopsida
Ordine     Fagales
Famiglia     Betulaceae
Genere     Carpinus
Specie     C. betulus

per il carpino nero invece la seguente:
Classe     Magnoliopsida
Ordine     Fagales
Famiglia     Betulaceae
Genere     Ostrya
Specie     O.carpinifolia:

Tu dici che io potrei taggare con taxon=Betulaceae, essendo l'informazione più di dettaglio di cui sono certo. Ho capito bene?

io avevo appunto scritto che una delle possibilità era "inserire taxon, che permette di mettere il nome latino a un qualsiasi
livello di "dettaglio" ".

Forse non mi sono espresso in maniera tecnica. Dalla nostra wiki sembra che in taxon ci possa finire una

qualsiasi parte della classificazione latina.

Dunque potrei mettere anche taxon=Magnoliopsida o anche taxon=Ostrya carpinifolia subsp. nonsaprei
Potrei anche scrivere taxon=Ostrya carpinifolia.

A me sembra chiaro che se uno sa che un albero è un "Ostrya carpinifolia" e sa che "Ostrya carpinifolia" è la "specie"

sarebbe preferibile mettere species=Ostrya carpinifolia, per semplificare la analisi dell'informazione
Se uno sa che un albero è  un "Ostrya carpinifolia" e NON sa che "Ostrya carpinifolia" è la "specie", può mettere
taxon=Ostrya carpinifolia
Se uno sa che un albero è un carpino, può mettere taxon=Betulaceae

Pensavo che ci fosse un sostanziale consenso su questo, ho capito male?