[Talk-it] R: Aggiornamento dati ortografia strade

sabas88 sabas88 a gmail.com
Mer 2 Gen 2013 23:53:57 GMT

Il giorno 03 gennaio 2013 00:06, Daniele Forsi <dforsi a gmail.com> ha
scritto:

> molto utile grazie
> c'è modo di evitare ripetizioni come la seguente (in particolare il
> cognome ripetuto due volte)?

L'avevo notato anche io ma non mi ero posto il problema, però così credo
che spariscano

SELECT ?name, ?surname, CONCAT( ?name, ' ', ?surname) WHERE {
  ?person a <http://dbpedia.org/ontology/Person> .
  ?person   <http://it.dbpedia.org/property/nome>    ?name .
  ?person   <http://it.dbpedia.org/property/cognome> ?surname .
  ?person   <http://it.dbpedia.org/property/nazionalità> "italiana"@it .
  FILTER( isLiteral(?name) AND isLiteral(?surname) AND (!REGEX (?name,
?surname)  ) )
}

Ho semplicemente aggiunto una regex che controlla che il cognome non sia
nel nome (però così elimina possibili Carlo De Carlo o simili).

> la divisione in nome e cognome è strana ma non ci è indispensabile

Ho messo nel select anche una concatenazione adesso..

>  --
> Daniele Forsi

Ciao,
Stefano