[Talk-it] Mappa degli utenti (e statistiche)

Mar 8 Gen 2013 10:29:20 GMT

Il giorno 08 gennaio 2013 08:43, Gianmario Mengozzi <
gianmario.mengozzi at gmail.com> ha scritto:

> Bene, scopro ora, non senza stupore, di essere un utente 'senior' e un
> 'heavy mapper'.
> Dopo l'iniziale moto di orgoglio, mi sorge il dubbio che non sia poi una
> gran notizia per la comunità OSM, anzi. Tutto è relativo, e forse (più
> probabilmente) il titolo è più per mancanza di contributori realmente tali
> che per mio personale merito.

Quella definizione è basata sul numero dei tuoi changeset, quindi una
misura assoluta e non relativa. Vuol dire che hai mappato tanto! :-)

> [...]
> c'è un altro utente viola come me (per fortuna!) , un altro verde , un paio
> arancioni e poi tutti - la stragrande maggioranza - immancabilmente
> rossi..utenti 'hit and run' , un paio di edit, probabilmente anche di
> qualità medio-bassa (leggi: da modificare) e poi il nulla. Spariti nella
> nebbia del tempo.
>
> Il post di Harry Wood mi da altre conferme in tal senso
> http://www.openstreetmap.org/user/Harry%20Wood/diary/18354
>
> Mi chiedo: forse vale la pena di contattarli, per spronarli a continuare?

Non credo sia il caso. Io ho provato a farlo con un amico che si era
iscritto per provare, ha fatto un paio di modifiche e poi basta. Non ha
senso: se vogliono mappare lo fanno, se non vogliono e glielo facciamo fare
non possiamo aspettarci lavoro di qualità. Il problema a volte riguarda gli
strumenti, ma più spesso mancano le motivazioni.

Ciao,

Simone