[Talk-it] R: Aggiornamento dati ortografia strade

sabas88 sabas88 a gmail.com
Mer 9 Gen 2013 21:17:31 GMT

Il giorno 09 gennaio 2013 21:35, Daniele Forsi <dforsi a gmail.com> ha
scritto:

> c'è però un altro problema che non capisco se è dovuto ai dati o alla
> query, in pratica fa il prodotto tra nomi e cognomi di tutti i
> template nella pagina (es. della persona e quelli delle fonti citate),
> e non sembrano distinguibili nei dati di dbpedia, succede in diversi
> casi, l'ho verificato per Fiona May dove nella bibliografia c'è
> l'autore Mauro Valeri e nella pagina
> http://it.dbpedia.org/page/Fiona_May ci sono 2 cognomi e 3 nomi:
> dbpprop-it:cognome
> May
> Valeri

IMHO è un problema di DBpedia dovuto alla collisione dei nomi delle
proprietà: se fai caso, il template per la citazione dei libri contiene
nome e cognome (e finiscono per coincidere col personaggio), il template
per la citazione dei video usa titolo (e finisce insieme a quello che ha
scritto il libro citato).
Bisognerebbe contattare i maintainer di DBpedia e chiedere info.

Ho pensato che serva solo il template della biografia allo scopo quindi ho
aggiunto la relativa proprietà (sembra funzionare)

SELECT DISTINCT ?name, ?surname, CONCAT( Str(?name), ' ', Str(?surname))
WHERE {
  ?person a <http://dbpedia.org/ontology/Person> .
  ?person   <http://it.dbpedia.org/property/nome>    ?name .
  ?person   <http://it.dbpedia.org/property/cognome> ?surname .
  ?person   <http://it.dbpedia.org/property/nazionalità> "italiana"@it .
  ?person  <http://it.dbpedia.org/property/wikiPageUsesTemplate> <
http://it.dbpedia.org/resource/Template:Bio>.
  FILTER( isLiteral(?name) AND isLiteral(?surname) AND (!REGEX
(?name,?surname)) )
}

Ciao,
Stefano