[Talk-it] Feedback da piccoli comuni

Martin Koppenhöfer dieterdreist a gmail.com
Lun 14 Gen 2013 19:49:54 GMT

Am 14.01.2013 um 19:00 schrieb Michael Moroni <michael.moroni at mailoo.org>:

> Uhm... sono un po' confuso: in un altro thread di questi giorni si sta parlando delle ortofoto che sono inaffidabili e da prendere solo come spunto mentre adesso mi dici che il GPS può non servire-
> Io abito in un paesino sperduto della provincia milanese ma i comuni limitrofi li conosco abbastanza bene. Cosa potei fare *senza GPS*?
> Datemi qualche dritta per favore (anche con link alla wiki ufficiale)! :)

il wiki non è molto "ufficiale", visto che tutti lo possono sempre modificare ;-)
l'indirizzo del wiki è http://wiki.openstreetmap.org

Questa è una pagina di introduzione per principianti: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Beginners%27_Guide
e qui c'è un PDF: http://www.learnosm.org/files/beginners-guide/Beginning_OSM_it_v1.pdf

Non ho detto che non serve il GPS, se ne disponi è utile, ma tutto ciò che riesci di identificare nelle ortofoto (o che puoi posizionare con aiuto delle ortofoto e dei dati già presenti) lo puoi anche mappare senza avere un GPS. Le ortofoto che usiamo adesso sono molto meglio di quelle che avevamo a disposizione qualche anno fa (yahoo! e landsat), ma non si può affidare comunque "ciecamente". Se vedi una corrispondenza tra bing e PCN ti puoi fermare lì, invece se non coincidono personalmente prefirei quelle del PCN per la posizione.

Cosa ti metti a mappare dipende sopratutto dal tuo interesse, potresti per esempio controllare nomi e sensi delle strade, inserire "cose" nuove (edifici, strade, percorsi, amenities come ristoranti o fontanelle, civici, monumenti ecc.), controllare errori che vengono segnalati da svariati tools (OSMinspector, Getright, ecc.), agguingere proprietà e dettagli ad oggetti già disegnate, …

ciao,