[Talk-it] la key:place

Ven 25 Gen 2013 11:40:43 GMT

Il giorno 25 gennaio 2013 12:22, Andrea Zedda <andreazedda80 at gmail.com> ha
scritto:

> Ciao a tutti,
> essendo il progetto OSM abbastanza maturo ho pensato di utilizzarlo come
> base dati per elaborazioni di diverso genere. Nello specifico mi serviva
> una lista dei comuni sardi con le singole coordinate geografiche. Grazie a
> napo son riuscito a compiere un estrazione per key:place del territorio
> sardo tramite osmosis. Ora mi trovo a ripulire un po' i dati prima di
> renderli utili, però noto che le varie tag city, town ecc ecc.. provocano
> un po' di confusione. Mi spiego meglio, la classificazione non tiene
> [...]

Ciao Andrea.

No, in realtà il tag place=* non riguarda la classificazione
amministrativa, ma la struttura e l'importanza del centro urbano. Mi viene
in mente l'esempio di Capannori, in provincia di Lucca: il territorio del
Comune comprende numerose frazioni, delle quali quella capoluogo non è
affatto la più grande o popolata. In quel caso (non ho guardato com'è
mappata su OSM) potrebbe darsi che la frazione capoluogo, quella col nome
del Comune, sia un hamlet, mentre un'altra frazione potrebbe essere
village. Probabilmente questo non succede mai nella vita vera, ma in linea
di principio è possibile.

Ciò detto, se vuoi ricavare la lista dei Comuni ti conviene analizzare le
relazioni dei confini amministrativi. Se vuoi le coordinate del centro
urbano, poi, puoi filtrare gli elementi con tag place=* in base al nome,
che dovrebbe coincidere con quello del Comune (anche se non sono sicuro che
sia sempre così). In alternativa, potresti guardare il membro della
relazione che ha ruolo "admin_centre", ma sono piuttosto convinto che pochi
Comuni in Italia siano mappati in questo modo.

Ciao,

Simone