[Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

Mar 29 Gen 2013 15:47:36 GMT

Il 29/01/2013 14:29, Giovanni Caudullo ha scritto:
> Ciao,
> vorrei fare un riassunto sulle questioni di classificazione del Veneto
> ancora aperte o da confermare:

Buona idea!

> 1) Tessuto urbano discontinuo denso con uso misto (Sup. Art. xx%)
> Facciamo le percentuali? Io direi di no
> Con Sup. Art. 10%-30% manteniamo residenziale oppure togliamo?

Direi che in questo caso è meglio lasciare così. Solo durante la fase di
test ci renderemo conto se ci son problemi.

> 2) Classi di tessuto urbano speciali
> Poligono da classificare dopo l'import
>
> 3) Aree industriali, commerciali e dei servizi pubblici e privati (generico):
> Poligono da classificare dopo l'import se industriale o commerciale.
>
> 4) Aree destinate a servizi pubblici, militari e privati
> Poligono da classificare dopo l'import

+1, per ora nel file delle regole ho messo la riga senza tag (in questo
modo ti fa comunque il multipoligono, ma senza tag). Forse però sarebbe
il caso di inserire una nota con la descrizione.

> 5) Infrastrutture di supporto alle acque, barriere frangiflutti, dighe
> Poligono da classificare dopo l'import: man_made=groyne,
> man_made=dyke, waterway=dam

Come sopra.

> 6) Rete stradale veloce con territori associati
> landuse=highway?

+1, ma per il momento non importerei

> 7) Aree in attesa di una destinazione d'uso
> Poligono da classificare dopo l'import?

Nel file delle regole ho già messo "landuse=wasteland".

> 8) Orticole in pieno campo
> landuse=farmland + crop=vegetable?

+1 (aggiunto a tabella e file delle regole)

> 9) Piante industriali
> landuse=farmland + ?

Bisognerebbe capire cosa si intende per piante industriali. Forse la
cosa migliore sarebbe mettere intanto una nota nel file delle regole...

> 10) Superfici a riposo
> landuse=farmland + crop=fallow o fallow=yes o altro?

Nel file delle regole ho messo "fallow=yes", mi sembra più indicato
rispetto a "crop=fallow".

> 11) Arboricoltura da legno
> landuse=farmland + wood=deciduous + produce=wood?
>
> 12) Pioppeti in coltura
> landuse=farmland o landuse=forest + wood=deciduous + produce=wood
> taxon:genus=Populus?

Per ora son messi come "landuse=forest", appena riusciremo a convincere
i contrari all'uso di farmland anche in questo caso allora aggiornerò.

> 13) Superfici a copertura erbacea: graminacee non soggette a rotazione
> landuse=meadow + meadow=agriculture?

Descritto così potrebbe essere anche "natural=grassland". Non si capisce
se è un'area sfruttata o no.

> 14) Superfici a prato permanente ad inerbimento spontaneo, comunemente
> non lavorata
> landuse=meadow + meadow=agriculture?

Nel file delle regole ho messo natural=grassland più una nota che dice
che se in quota va convertito a natural=fell.

> 15) Colture annuali associate a colture permanenti
> Poligono da classificare dopo l'import?
>
> 16) Sistemi colturali e particellari complessi
> Poligono da classificare dopo l'import?

Si, almeno fino a quando non capiamo che roba sono.

> 17) Boschi
> landuse=forest (natural=wood solo nelle zone impervie ma dopo
> l'import?) + wood=deciduos/coniferous/mixed + plant_community:it=tipo
> forestale + taxon=nome specie
>
> 18) Robinieto / Formazione antropogena di conifere / Impianto di latifoglie
> Sempre landuse=forest + wood=deciduos/coniferous/mixed +
> plant_community:it= tipo forestale + taxon=nome specie

Si, però sarebbe molto più semplice se la distinzione wood/forest fosse
impostata in altro modo:
- qualsiasi bosco -> natural=forest + managed=yes/no (in caso Yes, +
operator=*)
- arboricultura -> landuse=wood (?) (o farmland + produce=wood)

> 19) Pascoli di pertinenza di malga / Pascoli diversi
> Poligono da classificare dopo l'import?
> "natural=fell" -> prati d'alta quota non sfruttati per sfalcio o pascolo
> "landuse=meadow" + "meadow=perpetual" -> prati in quota usati per sfalcio fieno
> "landuse=pasture" + "pasture=perpetual" -> prati in quota usati per pascolo

+1, ma per ora son messi come meadow.

> 20) Vegetazione in evoluzione
> Poligono da classificare dopo l'import?

Si, almeno fino a quando non capiamo che roba è.

> 21) Greti e letti di fiumi e torrenti
> natural=riverbed + landcover=gravel/sand/rock/etc

+1, già messo nel file delle regole

> 22) Piste da sci e linee di impianti di risalita
> landuse=winter_sports?

+1 (aggiunto al file delle regole)

> 23) Aree a vegetazione rada
> landuse=fell?
> Io direi da classificare dopo l'import

natural=fell (magari sarebbe da aggiungere una nota o un fixme nel caso
venga fuori un poligono del genere in area non montana)

> 24) Aree percorse da incendi
> Poligono da classificare dopo l'import

ok

> 25) Bacini
> Poligono da classificare dopo l'import se water=basin/reservoir + altro

Ho messo una nota sul file delle regole.

> 26) Acquacolture di acqua salmastra
> landuse=aquaculture?

Già messo nel file delle regole. Andrebbe però segnalato in qualche modo
che è acqua salmastra non dolce o salata.

ciao
Paolo M