[Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

Groppo O groppo8 a gmail.com
Mar 29 Gen 2013 18:26:17 GMT

Il giorno 29 gennaio 2013 16:58, Giovanni Caudullo <
giovanni.caudullo at gmail.com> ha scritto:

> se
> Sono superfici agricole sfruttate per il foraggio, viene in pratica
> coltivata erba, tagliata più volte all'anno e concimata.
> Ogni 2-3 anni viene arato e riseminato.

Guardando files e Bing è una codifica molto frequente, usata sia per prati
da sfalcio in montagna e collina, ma anche per zone incolte nel veneziano.
Direi landuse = meadow, poi si potrebbe dire di controllare prima di
caricare i dati e sostituire natural=grassland se non più sfruttato.

> che
> Queste invece sono superfici meno produttive, non viene seminato e non
> lavorato, solo tagli. Comunque si parla di superfici agricole, non ha
> nulla a che vedere con le zone alpine.

Confermo. Nei file dei comuni di Auronzo, Comelico Superiore e Belluno e
non ci sono.
In provincia di Treviso e comune di Venezia sono usati per le rive di
canali, fossati e fasce lungo autostrade (TV).
Se landuse=grass non piace (perché generico) va bene grassland senza
necessità di note su fell.

> Quando hai una poligono al cui interno c'è troppa variabilità
> colturare tale che non si riesce a separare le varie categorie, si
> campizza tutto assieme e si usa questa categoria. Su OSM possiamo
> invece essere più precisi.
>
> Dalle foto, infatti, si vede che i poligoni comprendono campi con colture
diverse ma anche la casa/fattoria.
Si potrebbe usare il vecchio: "landuse=farm" che non faceva distinzione tra
landuse e farmyard, area coltivata e area tra edifici per attività agricola.
Magari dicendo di suddividere ulteriormente in area con fattoria (farmyard)
e singoli campi (farmland), prima di caricare.

Potrebbe essere aggiunto ad una lista di controlli da fare prima di
caricare l'area.

> E' una superficie di solito che è o appena stata abbandonata (ex
> coltivi o zone in attesa di lottizzazione) o superfici dopo un
> incendio. C'è una vegetazione erbaceo-arbustiva che sta velocemente
> evolvendo.

Sono molto poco frequenti, si potrebbe mettere una nota (da sistemare prima
di caricaricare la zona) avvisando di controllare se possa essere un
"natural=scrub".

Ciao,
Groppo