[Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

Giovanni Caudullo giovanni.caudullo a gmail.com
Gio 31 Gen 2013 07:32:26 GMT

> ==Prima di caricare i dati, precisare meglio il tagging considerando i
> seguenti punti==
>
> 23100    Superfici a copertura erbacea: graminacee non soggette a rotazione
> (landuse=meadow)
> * se viene arato, seminato e concimato considerare landuse=farmland +
> crop=hay
Tutti i prati servono per produrre foraggio. L'unica altra produzione
che mi viene in mente sono i prati da reimpianto, quelli che vengono
asportati in strisce con le radici, arrotolati e venduti, ma sono
rarissimi.
Quindi landuse=meadow e landuse=farmland + crop=hay sono praticamente sinonimi.
Io direi di usare sempre il primo, la fertilizzazione, l'irrigazione e
la risemina sono pratiche normali per i prati da produzione di
foraggio di pianura.

> * se abbandonato landuse meadow +  meadow=transitional
ok +1

> 24200    Sistemi colturali e particellari complessi (landuse=farm)
> * suddividere ulteriormente in area con fattoria (farmyard) e singoli campi
> (farmland)
ok +1

> Avendo visto come è usato nel trevigiano e veneziano (canali ed autostrade),
> farei l'opposto:
> landuse = grass o landcover=grass (magari prima o poi ci sarà un tag
> migliore per questa zone con vegetazione "di minor pregio") ed aggiungere ai
> controlli:
>
> 23200 Superfici a prato permanente ad inerbimento spontaneo, comunemente non
> lavorata (landuse=grass)
> * considerare se landuse=meadow + meadow=agriculture
Beh, se è prato permanente qualcuno lo taglierà, no? e l'erba poi se
la rivende : )
Questo per dire che anche i prati sugli argini sono in realtà
produttivi e non così poveri, i consorzi di bonifica ci guadagnano
qualcosa con la vendita del fieno.
Vedrei di volta in volta se dare invece landuse=meadow + meadow=agriculture.

> Secondo me, senza managed=grazing.
> Sono classificate così anche le praterie d'alta quota, superiori al limite
> del bosco, che resteranno tali anche senza essere brucate.
> Al limite aggiungerei alla (ipotetica) lista di prima:
> 32130 Pascoli diversi  (natural=fell)
> * considerare se + managed=grazing per le zone a quota più basse.
Concordo +1

> 32120 Pascoli di pertinenza di malga" e "32130 Pascoli diversi"
> non sempre la distinzione è chiara, ad es. sulle prealpi la classificazione
> cambia oltrepassando il confine provinciale (TV-BL) ma si potrà comunque
> giudicare caso per caso.
Concordo, diversifichiamoli, ma con un occhio nelle zone prealpine.

In conclusione, per molte classi si può fare un import automatico
abbastanza veloce e sicuro, ma molte altre hanno bisogno di un
controllo locale più accurato per valutare la coerenza con l'uso del
suolo. Ottimo segnalare queste classi con le varie opzioni come a
suggerito Groppo

Ciao