[Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

Gio 31 Gen 2013 12:40:53 GMT

Il 30/01/2013 22:11, Groppo O ha scritto:
> Secondo me "landuse = meadow".
> Come ho già detto è una classificazione molto frequente: praticamente
> tutti i prati di fondovalle, collina e pianura, che non siano pascoli
> o rive di canali.

Ok.

> Si potrebbe mettere un paragrafo nella procedura del Wiki, con i tags
> che si possono aggiungere per precisare ulteriormente (eviterei fixme,
> perché i poligoni sono molto numerosi),

Ok, dove lo metto il paragrafo? Sulla pagina delle convenzioni, sulla
nuova [1] come sottosezione della fase 4 o creo un ulteriore sottopagina
"Controlli pre-import"?

> Avendo visto come è usato nel trevigiano e veneziano (canali ed
> autostrade), farei l'opposto

OK.

> Secondo me, senza managed=grazing.
> Sono classificate così anche le praterie d'alta quota, superiori al
> limite del bosco, che resteranno tali anche senza essere brucate.

Però solo quelle sopra il limite del bosco sono natural=fell, le altre
sarebbero da considerare diversamente.
Managed=grazing l'avevo aggiunto, dato che c'è per distinguere la parte
brucata da quella non brucata.

> L'uso di una lista di controlli da fare prima dell'import mi sembra
> migliore dei fixme, anche perché questi non sarebbero veri errori ma
> ulteriori precisazioni.

Ho messo i fixme/note perché vengono segnalati dal validator di JOSM. Se
si fa la lista di controlli serve comunque un tag che permetta
l'individuazione dell'area nel .osm (ricordo che nel .osm non ci sono
più i codici). Potrebbe essere un "fixme=codice 23100, prima di caricare
leggere..."

Il 30/01/2013 23:19, Groppo O ha scritto:
> Dalle foto, i "32120 Pascoli di pertinenza di malga" sono quelli...
> circostanti alle malghe, usati più intensamente e spesso più bassi dei
> "32130 Pascoli diversi", che si spingono più in alto, sono più
> frammentati perché interrotti da ghiaioni, rocce o fasce boschive
> (sono classificate 32130 anche alcune radure).
> Per queste differenze, penso che  sarebbe più bello etichettarli in
> modo distinto: fell i primi e meadow (visto che landuse=pasture
> proprio non esiste in Taginfo) i secondi, così come sono adesso in
> tabella.

+1, però si potrebbe sempre proporlo il nuovo tag (qualche anima pia che
segue la lista tagging ha voglia di lanciarlo?)...

Il 31/01/2013 08:32, Giovanni Caudullo ha scritto:
> Tutti i prati servono per produrre foraggio. L'unica altra produzione
> che mi viene in mente sono i prati da reimpianto, quelli che vengono
> asportati in strisce con le radici, arrotolati e venduti, ma sono
> rarissimi.

Per curiosità come li taggeresti? Io forse con produce=grass o qualcosa
del genere...

> Quindi landuse=meadow e landuse=farmland + crop=hay sono praticamente sinonimi.
> Io direi di usare sempre il primo, la fertilizzazione, l'irrigazione e
> la risemina sono pratiche normali per i prati da produzione di
> foraggio di pianura.

Mah, per me meadow è un prato che resta tale in quanto tagliato per far
fieno. Fertilizzazione e irrigazione possono anche esserci, semina ed
aratura IMHO no. Se un campo viene arato e seminato per me diventa un
farmland, come per le foraggere (farmland + crop=forage).

> Beh, se è prato permanente qualcuno lo taglierà, no? e l'erba poi se
> la rivende : )
> Questo per dire che anche i prati sugli argini sono in realtà
> produttivi e non così poveri, i consorzi di bonifica ci guadagnano
> qualcosa con la vendita del fieno.

Si, ma non userei meadow per una striscia di terreno di pochi metri.

> In conclusione, per molte classi si può fare un import automatico
> abbastanza veloce e sicuro, ma molte altre hanno bisogno di un
> controllo locale più accurato per valutare la coerenza con l'uso del
> suolo. Ottimo segnalare queste classi con le varie opzioni come a
> suggerito Groppo

L'import non è mai automatico. Tutto passa per JOSM e dunque per il
controllo dell'utente.

ciao
Paolo M

[1]  http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Uso_del_suolo/Stato