[Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

Gio 31 Gen 2013 20:03:31 GMT

> mi riferivo a crop=hay per i meadow coltivati.

Per me con landuse=meadow non va messo crop=hay/grass.
La proposta che avevo fatto era di usare "landuse=farmland" +
"crop=hay/grass" se il campo viene arato/seminato, mentre se si tratta
di prato stabile usare "landuse=meadow" + "meadow=agriculture/perpetual"
(poi se usato per pascolo io sarei per "pasture", ma questo è un altro
discorso).
Proposta però che per ora non è stata accolta, quindi per ora è meadow
in entrambi i casi.

> Guardando la lista è molto lunga ;-)

Si, è il risultato di una lunga discussione (ancora aperta). Se guardi i
messaggi vecchi trovi le discussioni sui singoli punti. :-)

> * Il primo campo già sembra interessante come concetto:
> "Centro città con uso misto, tessuto urbano continuo molto denso" . Si
> potrebbe aggiungere un subtag centre_zone=yes per non perdere
> l'informazione? Ammetto che non c'è nessun uso precedente di questo
> tag (0)

Potrebbe essere un'idea. Bisogna verificare dal punto di vista pratico
cosa viene fuori.

> * non vogliamo aggiungere un irrigated=yes per "aree irrigue"? sembra
> un dato interessante e penso che per me sarebbe irrigated=no il
> "default"

Era una proposta anche di Groppo. IMHO "irrigated=no" è da aridocultura,
e le "non irrigue" non sono zone dove è praticata l'aridocultura ma zone
dove più probabilmente non hanno visto i canali di irrigazione o le
pompe dalle foto aeree.

> * Perchè "taxon:genus"? La chiave "genus" viene usata 116.000 volte
> mentre taxon:genus solo una volta.

In verità ci stiamo orientando per l'uso di "plant_community" al posto
di "taxon". Comunque avevamo messo taxon:genus perché nella
documentazione del tag è scritto di far così.

> * aree di fiumi, torrenti e fossi: "natural=water + water=river"  si
> usa anche waterway=riverbank

+1

> * Piste da sci e linee di impianti di
> risalita	area	landuse=winter_sports : non è molto usato (ca. 200
> volte), probabilmente esiste un altro tag (forse nel namespace
> "piste"? Ho trovato solo 911 area insieme a piste_type forse c'è altro
> ancora?).

Per ora abbiamo trovato quello (che è una proposta), se troviamo
qualcosa di meglio cambiamo.

> * C'è sia farm che farmland che farmyard  nel elenco

Si, c'è un elemento che sembra contenga sia i campi che gli edifici,
dunque si pensava di taggare con farm nel file delle regole e poi
avvisare il mapper che va distinto farmyard e farmland.

ciao
Paolo M