[Talk-it] nome strade provinciali

Mer 17 Lug 2013 15:47:35 UTC

Il giorno 17 luglio 2013 12:02, Giulio Garbi <julius.g at alice.it> ha scritto:

> Il 17/07/2013 11:29, bredy ha scritto:
>
>  solitamente han tutte un nome, verifica meglio
>>
> A volte il nome è però costruito ad-hoc solo per "riempire il segnale", e
> non so nemmeno se sia quello ufficiale o in realtà ufficiale è solo il ref.
>
> Esempio tratto dalle mie parti (provincia di Vercelli):
> Fuori Vercelli inizia una strada. La provincia ha installato all'inizio (e
> alla fine) un cartello con scritto "Sp6  Vercelli Formigliana".
> Il nome della strada l'hanno costruito mettendo semplicemente il comune di
> inizio e fine della strada provinciale, e oltretutto non è nemmeno il
> [...]

Attenzione che mi sembra di percepire un po' di confusione :-)

La Strada Provinciale 6 "Vercelli - Formigliana" è un percorso di strade,
ognuna con le sue caratteristiche (infatti questa è giustamente taggata un
po' secondary e un po' tertiary). Parte dalla exSS230 "di Massazza", va a
Olcenengo, a Casanova Elvo, e finisce di nuovo sulla exSS230. Va
rappresentata con una relazione di tipo route (type=route, route=road), con
ref=SP6 e name=Strada Provinciale 6 Vercelli - Formigliana. Questo è il
nome *della strada provinciale*.

Il primo tratto di questo percorso giace nel Comune di Vercelli, e il
Comune l'ha battezzato strada Olcenengo. Quindi ref=SP6, name=Strada
Olcenengo. In Olcenengo diventa (tra gli altri) corso Giacomo Matteotti,
quindi ref=SP6 e name=Corso Giacomo Matteotti.

Il fatto che la SP6 si chiami "Vercelli - Formigliana" non indica affatto
che sia *la strada* per andare da Vercelli a Formigliana. Di solito le
strade provinciali prendono il nome dai centri che uniscono (alle due
estremità), vedi anche ad esempio la vicina SP25 "Cascine Strà -
Casalrosso", dove sia Cascine Strà sia Casalrosso sono frazioni e non
Comuni. Le strade statali (o ex statali) prendono spesso il nome di un
posto che attraversano (SS230 di Massazza che va da Vercelli a Biella, SS12
dell'Abetone e del Brennero che va da Pisa a Brennero, SS596 dei Cairoli
che va da Vercelli a Pavia) o della regione geografica che attraversano
(SS11 Padana Superiore).

Ciao,

Simone