[Talk-it] Wikipedia (era Fwd: OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013)

Mer 31 Lug 2013 12:33:06 UTC

Il 31 luglio 2013 11:47, Sky One <skyone a skyone.it> ha scritto:
> Premessa: "Di Wikipedia si discute su Wikipedia" hai detto (salvo poi
> inviare diverse mail per precisare la tua posizione).

Sì, l'ho fatto solo per amor di completezza e per cercare di spiegare
come funziona Wikipedia. Mi piace farlo e lo faccio spesso, a volte è
faticoso.

> Giusto, se si potesse.
> Discutere su Wikipedia seriamente è più complicato che ottenere un'udienza
> privata col Santo Padre. Le discussioni, arrivate ad un certo punto
> (variabile a seconda dell'amministratore) avvengono con "botta e risposta"
> sulla pagina di ogni utente, rendendo impossibile, in futuro, seguirne
> l'evoluzione.

Dato che MediaWiki avvisa l'utente quando viene lasciato sulla propria
pagina utente allora si è sviluppata l'abitudine a rispondere nelle
pagina utente della persona con cui si parla. È abbastanza scomodo
rileggere le discussioni così, ma è (relativamente) comodo mentre le
si scrive.

Il 31 luglio 2013 12:01, sabas88 <sabas88 a gmail.com> ha scritto:
> Io ho cancellato il messaggio di benvenuto dalla mia talk page per due volte
> e mi sono beccato un cartellino giallo nonostante avessi replicato che sulla
> wiki di osm potevo farlo. :D

Su Wikipedia lo si tiene per capire in che data si è registrato
l'utente (dato che il benvenuto è praticamente contestuale alla
registrazione).

Il 31 luglio 2013 11:47, Sky One <skyone a skyone.it> ha scritto:
> Sinceramente trovo più pericoloso il concetto adottato da Wikipedia: noi
> decidiamo cosa sia enciclopedico e cosa no. Questo mi starebbe benissimo se
> Wikipedia non si professasse come "l'enciclopedia libera":

Non entro nel merito della questione. Volevo solo mettere i punti
sulle "i" sul fatto che l'enciclopedia è libera perché usa la CC-BY-SA
(una licenza libera), io non so cosa intendi tu quando dici
"enciclopedia libera".

> Ecco: se qualcuno di Wikipedia USA avesse deciso che i fratelli Wright erano
> gli unici ed avesse eliminato la pagina su Le Bris si sarebbe arrivati a
> questo punto? Direi di no.

Non esiste "Wikipedia USA", Wikipedia è un progetto su base
linguistica, non nazionale.

> Dubito seriamente che si riesca a farlo, non fosse altro per "lo spirito di
> corpo" che c'è tra gli amministratori (italiani).

Io, che non sono un amministratore, ho provatoa farlo qualche volta e
non ho mai avuto  problemi. Non che non abbia avuto anch'io qualche
discussione con alcuni admin...

> Peccato non si voglia fare nulla per migliorarla, dando la colpa a quella
> fantomatica "comunità".

Credo semplicemente che sia un progetto complesso, con regole
complesse e una comunità che esiste da molto tempo. Personalmente, in
generale trovo le regole di Wikipedia abbastanza ragionevoli. Specie
se si pensa ai possibili "casi peggiori" cioè quelli di persone che
vogliono fare modifiche dannose al progetto (vandalismo).

Mi dispiace che tu abbia avuto una brutta esperienza con Wikipedia,
non cosa dirti se non "prova di nuovo".

Ora, sono felicissimo di rispondere alle domande su Wikipedia, ma non
so se è il caso di farlo qui, Wikipedia in Italiano ha una sua lista: