[Talk-it] Piazza e parcheggio

Groppo groppo8 a gmail.com
Mar 4 Giu 2013 10:33:47 UTC

Il giorno 03 giugno 2013 23:07, Alessio <al-ba at tiscali.it> ha scritto:

> Ciao a tutti.
> Sabato mi sono deciso a iscrivermi a OSM e ho iniziato a completare la
> mappatura del paese in cui abito (San Pietro in Casale, provincia di
> Bologna).

Benvenuto! :-)

> Ho utilizzato inizialmente iD e poi sono passato a JOSM. Ho una domanda da
> farvi:
> - una parte della piazza antistante la chiesa e' adibita a parcheggio; ho
> percio' disegnato la piazza e, al suo interno, il parcheggio. Su OSM si
> vede
> la piazza, ma sembra che il parcheggio sia un piano sotto, si vede quasi in
> trasparenza sotto la piazza. Dove ho sbagliato? Non avrei dovuto
> sovrapporre
> le due entita? Ma il parcheggio e' una parte della piazza...

Non hai sbagliato.
I dati che inseriamo su OSM possono essere visualizzati (renderizzati) in
mappe con stili differenti, vedi ad esempio http://www.openwhatevermap.org/.
La mappa su www.openstreetmap.org è solo una delle possibili
visualizzazioni e, a quanto pare, il suo stile prevede che una piazza (area
taggata highway=pedestrian) abbia la precedenza su un parcheggio, nel caso
in cui questi siano parzialmente sovrapposti.

Quindi, i dati che hai inserito sono corretti anche se la mappa su
osm.orgnon li visualizza nel modo migliore possibile.

Per chiedere che la mappa su osm.org dia la precedenza ai parcheggi in
questi casi, bisognerebbe aggiungere una richiesta qui [1]. Al momento però
quelle segnalazioni sono praticamente congelate. Ci vorrà un po' di tempo
perché vengano prese in considerazione, perché stanno facendo dei
cambiamenti importanti nel modo in cui viene creato lo stile della mappa su
osm.org.

(Se il limite della piazza sono gli edifici puoi attaccare le loro way, in
modo che abbiano dei nodi in comune, così come avviene per glie edifici
adiacenti.)

Ciao,
Groppo

[1]