[Talk-it] Mappa per Garmin del Piemonte da dati CTRN e OSM

Kay F. Jahnke _kfj a yahoo.com
Lun 24 Giu 2013 07:37:25 UTC

On 23.06.2013 13:39, Michele iw1gfv wrote:

> La mappa sembra bellissima, peccato però che non ci sono le linee srtm.
> Oggi vado a fare un giro in bici e la provo.

Ho tradotto la mia risposta con Google e incluso il testo inglese di
sotto nel caso la traduzione non ha senso:

Se non riesci a vedere le curve di livello sulla vostra unità GPS, c'è
un problema tecnico. Si prega di scrivere quale unità GPS si sta
utilizzando. Sul mio Etrex Vista HCx, le linee di contorno sono ben
visibili - fino a un passo ingrandimento ragionevole.

Le curve di livello sulla mia mappa sono in realtà molto meglio di SRTM.
Essi sono presi direttamente dalla CTRN. I contorni minori sono 10m. Il
DEM sottostante ha una risoluzione 10m, anche se alcune zone sono
interpolati. Ho scelto di non generare linee di contorno del DEM (che è
stato anche messo in linea per il riutilizzo da parte delle autorità
piemontesi), ma di utilizzare le linee di contorno CTRN readymade, al
fine di rimanere il più vicino possibile all'originale (e salvare il
lavoro ;-).

Il superiore disponibile DEM dalla CTRN era la mia motivazione
principale per farne una mappa GPS. La seconda ragione principale era la
precisione dei fiumi e dei torrenti, che OSM non può sperare di
raggiungere in tempi brevi - a meno che non vengono importati i dati
CTRN, che è una mossa sosterrei, e sostenendo che la mossa era un altro
motivo per fare la mappa: a mostrano come la topografia precisa
combinata con up-to-date dati OSM può fare davvero un buon programma.

Buona pedalata ;-)

********* english original:

If you can't see contour lines on your GPS unit, there is a technical
problem. Please write which GPS unit you're using. On my etrex vista
hcx, the contour lines are well visible - up to a reasonable
magnification step.

The contour lines on my map are actually much better than SRTM. They are
taken directly from the CTRN. The minor contours are 10m. The underlying
DEM has 10m resolution, though some areas are interpolated. I have
chosen not to generate contour lines from the DEM (which has also been
put online for reuse by the piemontese authorities) but to use the
readymade CTRN contour lines, in order to stay as close to the original
as possible (and save work ;-).

The superior DEM available from the CTRN was my main motivation for
making it into a GPS map. The second major reason was the precision of
the rivers and streams, which OSM cannot hope to achieve anytime soon -
unless the CTRN data are imported, which is a move I would support, and
supporting that move was another reason to make the map: to show how
precise topography combined with up-to-date OSM data can make a really
good map.

Happy cycling

Kay