[Talk-it] IGM su Josm

Lun 24 Giu 2013 07:41:04 UTC

2013/6/24 Amedeo Fadini <fame at libero.it>:

> Ma siamo sicuri che il ricalco in JOSM costituisca "creare materiale
> derivato da esse"? Abbiamo pareri da legali indipendenti? Sentenze?

Non ho idea, e forse potresti avere ragione.
Ma spiegami perche', se prendo una carta IGM con il fine di generare
una carta tecnica, poi questa non puo' essere divulgata.

> Io direi che i termini di servizio escludono ad esempio, la
> vettorializzazione delle immagini IGM o la classificazione di una Ortofoto
> con OTB, ma le operazioni manuali sullo sfondo IGM sono creazione di un
> nuovo dato.

Il permesso dato a suo tempo dal PCN su OSM e' stato quello del ricalco
delle foto aeree.

Bisogna andare a spulciarsi i termini d'uso di IGM.

> tra le altre cose la cartografia IGM è interessante anche per i toponimi
> storici, sto progettando di riversarne alcuni dell'alta marca trevigiana da
> un lavoro che abbiamo fatto come studio in OSM.

Quello che penso che sia difficile da obbiettare e' come tu hai fatto uso
delel carte.
La strada e' li', se uno la ricalca da foto aerea di un provider piuttosto che
da un altro, ci saranno sicuramente delle differenze, ma avere la certezza
di aver copiato da una fonte o da un altra e' veramente difficile
(a meno che non si vada a ricalcare oggetti che non esistono nella realta'
e che sono stati fotoritoccati nell'immagine)

In generale penso che sia abbastanza assurda questa cosa, ma mai dire
banzai.
D'altronde anche Google Maps dice nei suoi termini d'uso che non e'
permesso il ricalco.