[Talk-it] Domanda su accessi ciclabili nel forum

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Sab 29 Giu 2013 12:22:21 UTC

On 2013-06-29 at 13:42:14 +0200, Fabri wrote:
> In Italia, paese dove vige l'autocrazia, c'è forse la tendenza a mettere
> i cartelli solo per le macchine....e il resto bo. Trovo sempre cartelli
> di divieto di accesso in "strada privata"  ma la strada è accessibile a
> piedi, in bici, coi pattini. Poi strada privata per loro significa che è
> consentito parcheggiare (la macchina) solo ai residenti. Cartello di
> divieto di accesso più scritte strada privata, spesso portano i
> mappatori a mettere tag access=no o access=private e quindi vietano di
> fatto l'accesso a chiunque, invece andrebbe usato motor_vehicle=private

innanzitutto il termine "strada privata" in realtà si riferisce solo
a chi è proprietario della strada e quindi ne deve fare la manutenzione
(un privato anziché il comune / provincia / ecc.)

a parte quello, di solito il divieto di accesso è effettivamente
per tutti (salvo chi deve raggiungere la proprietà), solo
che da un lato in italia è estremamente raro veder fare una
multa a pedoni o bici, dall'altro di solito i proprietari
sono tolleranti nei confronti di chi passa senza dare fastidio.

I pattini (da codice della strada) non si potrebbero usare del tutto
sulle strade / marciapiedi / piste pedonali, per cui non si pone il problema,
ma anche lì non ho mai visto fare multe.

Su osm io mapperei come access = private, foot = permissive, bicycle =
permissive (no, non semplicemente access = permissive, motor_vehicle =
private: in media non credo proprio che accettino ad esempio il
passaggio con un cavallo)

--
Elena ``of Valhalla''