[Talk-it] nuovi utenti perditempo

Fra Mauro framauroosm a yahoo.it
Gio 7 Mar 2013 01:22:18 UTC

Caro Andrea,

Prima di tutto grazie mille ("il post di fra mauro me lo salvo tra i preferiti")! Fa piacere :)

Poi volevo fare una distinzione che a me pare importante: Open Source e Crowdsorcing sono cose differenti.
Le filosofie alla base dei due "fenomeni" hanno tantissimi punti di contatto, in molti progetti (inclusa OSM)
convivono i due aspetti, però le procedure organizzative sono molto diverse.

Anche in OSM è molto più dificile mettere mano ai software che regolano creazione e aggiornamento dei tile,
o agli stili della mappa tipo Mapnik. Questi software sono open source e gestiti grosso modo con gli stessi

meccanismi che regolano i commit a postgreSQL.

I dati OSM sono Crowdsorcing. Per far funzionare un progetto in Crowdsorcing i blocchi all'ingresso
devono essere il più possibile bassi proprio perché in questi casi è la massa che fa la precisione.
Avere 20 tracce gps per un percorso aumenta la precisione, avere 20 utenti che raffinano una zona

aumenta la precisione...

Saluti a tutti

________________________________
 Da: Andrea Zedda <andreazedda80 a gmail.com>
A: openstreetmap list - italiano <talk-it a openstreetmap.org>
Inviato: Giovedì 7 Marzo 2013 1:29
Oggetto: Re: [Talk-it] nuovi utenti perditempo

Comunque sia intervengo nella conversazione per dire che è impensabile e IMHO anacronistico applicare le regole di produzione tradizionali ad un progetto di crowdsourcing così vasto. Questo TED di Clay Shirky lo spiega benone, prendendo in considerazione il caso git:

http://www.ted.com/talks/clay_shirky_how_the_internet_will_one_day_transform_government.html

Il web ha permesso la creazione di piattaforme decisionali e produttive prive di un unico centro di controllo, e dove il centro di controllo è diffuso ed è la comunità. Questa è la vera forza di OSM e di Wikipedia che son dei progetti proiettati nel futuro,  che presentano una crescita impressionante per quanto riguarda la quantità e la qualità delle informazioni in esse contenute.

Chi poi vuol produrre una applicazione che sfrutti i dati più sicuri presenti in osm, può semplicemente utilizzare solo i dati che non vengono modificati da un certo periodo di tempo. CloudMade ad esempio (correggetemi se sbaglio) mi sembra utilizzi questo metodo.

--

Andrea Zedda
skype: andria.tzedda