[Talk-it] R: nuovi utenti perditempo

Gio 7 Mar 2013 22:14:35 UTC

Il 07/03/2013 12:35, sabas88 ha scritto:
> Ho visto almeno una decina di utenti negli ultimi tempi che sono
> riconducibili al caso "sono una attività commerciale, mi registro,
> nella descrizione pubblicizzo con tutti i miei dati, riesco a mettere
> il punto con potlach ma ci metto solo il nome, il resto fottesega.

Vero, ne ho trovati tanti anch'io quando ho fatto il censimento per
OSMit... Alcuni non fanno nemmeno una modifica, semplicemente si
iscrivono con il nome dell'attività...

Per quanto riguarda il resto della discussione:
Per fortuna per editare su OSM si deve essere iscritti, altrimenti di
errori tipo quelli segnalati da Omar, ovvero i classici errori
involontari fatti con Potlatch (è molto facile spostare un nodo per
sbaglio senza accorgersene), ce ne sarebbero almeno il quadruplo! (basti
vedere Wikipedia, che è aperta anche agli anonimi)
Errori ce ne saranno sempre, quel che possiamo fare è tenere sotto
controllo la mappa il più possibile. Più mapper useranno i vari
strumenti per controllare le modifiche fatte in una zona e la qualità
dei dati e più facile sarà trovare e correggere tempestivamente un
errore. Facendo il paragone con Wikipedia: sulla wiki gli iscritti
possono mettere le voci a cui sono interessati sugli "osservati
speciali" in modo da poter tener sotto controllo eventuali cambiamenti,
ovviamente le voci osservate da un maggior numero di wikipediani sono
migliori di quelle non osservate o osservate da meno utenti (per es.
tempo fa avevo trovato sulla voce di un comune, evidentemente poco
tenuto d'occhio, un inesistente "sagra della ciliegia" che era scritta
lì da mesi); così su OSM la zona tenuta d'occhio da più mapper avrà
sicuramente meno errori di una zona con meno mappatori.
Continuando il paragone con Wikipedia; alcuni hanno proposto una specie
di sandbox per i novellini, sulla wiki c'è la sandbox ma la maggior
parte dei neofiti va a modificare direttamente le voci, pochi sono
quelli che fanno le prove o chiedono il tutoraggio. Dunque bisognerebbe
costringere i neo-iscritti a lavorare in quest'area senza poter editare
altrove... ma per quanto tempo? E chi li promuove? E quanti, dopo TOT
tempo che son costretti a star lì a giocare senza poter contribuire
veramente, mollerebbero?

Forse la cosa migliore sarebbe fare in modo che si iscriva solo chi è
interessato veramente a contribuire. Come?
Basterebbe che all'atto dell'iscrizione venisse fuori un avviso tipo:
"se vuoi solo segnalare un errore (o una mancanza) sulla mappa va su
OpenStreetBugs". O meglio ancora un bel link direttamente sull'home page
di OSM: "Segnala un errore".
Son convinto che questo diminuirebbe il numero di utenti da 1 changeset
e via, e di conseguenza diminuirebbero pure gli errori (anche perché
aumenterebbero le segnalazioni).

ciao
Paolo M