[Talk-it] R: nuovi utenti perditempo

Mario Pichetti mario.pichetti a gmail.com
Ven 8 Mar 2013 04:28:19 UTC

Il 08/03/2013 03:42, Fra Mauro ha scritto:
> Un parere sulla sandbox e alcune osservazioni/proposte.
>
> Le domande che fa Paolo sono il motivo del problema della sandbox. Mi
> riferisco a: "Dunque bisognerebbe _*costringere*_ i neo-iscritti a
> lavorare in quest'area senza poter editare altrove... ma per quanto
> tempo? E chi li promuove? E quanti, dopo TOT tempo che son
> _*costretti*_ a star lì a giocare senza poter contribuire veramente,
> mollerebbero?"
Manca solo "inculcare" e poi siamo al completo
> Di fatto un meccanismo tipo sandbox esaspererebbe i neofiti e anche i
> mappatori esperti che dovrebbero fare i controllori/insegnanti/censori.
Se ci pensiamo bene, siamo tutti neofiti e non è sano esasperarci tra noi.

> [...]
>
> A titolo di esempio mi permetto di citare un recentissimo post in un
> diario utente: http://www.openstreetmap.org/user/Harry%20Wood/diary/18774
> "The advice I always stress while bombarding new folks with all sorts
> of OSM info, is that you have to try editing. Maybe you're interested
> in /using/ OSM data, or getting involved in other ways, or spreading
> the word to others. Maybe you have ideas about contributing data sets,
> or engaging mappers to input particular types of map data, but step
> number one in understanding how to go about any of those things...
E non è proprio un utente a caso...

> [...]
> un po'. C'è qualcosa in http://www.learnosm.org/ ma non è citato nella
> wiki italiana, mi sembra.
> 2) la comunità italiana_si nasconde_: ho mappato per anni sapendo
> grosso modo cosa succedeva alla comunità inglese, tedesca, francese,
> russa... e nulla della italiana. Ad esempio se accedo a
> www.openstreetmap.org trovo un link che porta a
> http://blogs.openstreetmap.org/ ... niente blog italiani, devo
> scoprire che esiste http://blog.openstreetmap.it/blog/ Io ci ho messo
> anni a scoprirlo e in genere me lo scordo.
+1 dopo il digital divide il comunity divide ?:-)
Pensiero mirabile, vedi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:How_to_map_a
> 4) gli strumenti per il controllo di qualità dovrebbero essere in una
> pagina della wiki direttamente accessibile dalla pagina principale.
> SOPRATTUTTO quelli creati dalla comunità italiana, tipo quello per il
> controllo dei nomi di cui si è parlato. Tra l'altro sarebbe utile
> avere un po' di spazio disco e banda per questi progetti, in modo che
> abbiano un'aria più ufficiale che dropbox. C'è qualche
> università/ditta che ha un po' di spazio su server???
Che descriva come effettuare la Gestione della qualità
<http://it.wikipedia.org/wiki/Gestione_della_qualit%C3%A0>che può essere
anche una auto gestione se lavori con JOSM, dico gestione e non
controllo perché Noi "volontari italiani internazionali", pensiamo di
gestire per l'Italia
la qualità in un determinato modo (contesto italiano) e lo proponiamo
all'intero progetto.

5) chiunque ha tempo/voglia/conoscenze per creare strumenti di controllo
qualità si faccia avanti! :) Chiunque può mettere a disposizione risorse
si faccia avanti!

+1