[Talk-it] Valori predefiniti per tag non standard

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Ven 15 Mar 2013 08:41:20 UTC

Siccome spesso la teoria e la pratica non coincidono, mi ritrovo a dover
cambiare in corso d'opera dei tag che ho usato per la classificazione
delle strade a Milano. Mi riferisco al tag cycling_width che ho
introdotto lo scorso anno e che e' stato utilizzato per classificare le
strade dal punto di vista del ciclista a Milano.
La'mbito del tag e' molto limitato, dovrebbe essere stato usato solo a
Milano e solo da Ciclobby per il suo progetto di routing.

Ora la domanda. Il tag prevedeva 3 valori a seconda dello spazio bici
disponibile per il ciclista:
- narrow
- mean
- wide

Ovviamente le strade vengono in maggioranza classificate come mean, e
questo significa che quello e' praticamente un valore di default.
Sino ad ora lo ho comunque inserito. Mi chiedevo, sia per risparmiare
fatica e tempo, sia per non appesantire inutilmente il database, se non
avesse senso evitare di inserire questo valore di default, dando per
scontato che se il tag non e' presente il valore da considerare e'
"mean". Un po' come gia' si fa con il tag surface (con i valori paved o
asphalt) ed altri tag standard.

Credo che il tag cycling_width venga utilizzato solo dal nostro routing,
quindi non dovrebbe impattare su altri.

Il problema di questa logica e' che non e' possibile distinguere tra una
way che e' gia' stata classificata ed una che e' stata classificata. Ma
immagino che, a parte Ciclobby, chi dovesse utilizzare il tag, saprebbe
dove ha fatto la rilevazione.

Cosa ne pensate?

grazie
	maxx