[Talk-it] Differenza tra residential e unclassified

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Lun 18 Mar 2013 10:17:51 UTC

Il 03/18/2013 10:56 AM, Simone Saviolo scrisse:
> Il discorso è sempre quello delle rete stradale e della gerarchia:
> dobbiamo immaginare un grafo vuoto al quale aggiungiamo progressivamente
> un livello di gerarchia. Se vogliamo andare da Milano a Napoli? Iniziamo
> ad aggiungere le motorway, viene fuori un collegamento? Come faccio a
> raggiungere l'autostrada da Magenta? C'è una trunk? No, allora una
> primary? E così via. Alla fine giungiamo al punto in cui per andare da
> una parte a un'altra di un centro urbano useremo le unclassified, e
> potremo fare il percorso anche se mancassero dal grafo le residential.
> [...]

E quindi, come ho gia' scritto, buona parte delle strade milanesi vanno
controllate e modificate.

Prendiamo una via a caso ;-)
Via Pietro Borsieri a Milano:
http://www.openstreetmap.org/browse/way/6816167/history

Un tempo era unclassified, secondo me giustamente perche' si tratta di
una via di transito, permette di passare dalla zona a sud della stazione
Garibaldi a quella nord. Il traffico che vi passa non e' certamente di
mezzi e persone che sono diretti nella via o nelle vie adiacenti. La
maggior parte transita in direzione piazzale Lagosta/Zara o verso Gioia.

2 anni fa e' diventata residential.
La via e' sempre uguale.

Ricordo che circa 2 anni fa la avevo usata come esempio per illustrare
ad alcuni potenziali mappatori la distinzione tra unclassified e
residential.
Ci sono rimasto male quando ieri ho controllato ed ho trovato
residential. :-)

Credo vada evidenziato ancor di piu' nel wiki come usare questi valori
in Italia, visto che dobbiamo adottare dei termini non nostri.

ciao
	maxx