[Talk-it] Aiuto su sentiero CAI

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Mar 26 Mar 2013 12:09:53 UTC

> Vorrei discutere un attimo foot=designated.
> Per me questo vuol dire che è vietato utilizzare questo percorso con
> una bici, con una moto enduro, con un fuoristrada, con un trattore,

La questione è complessa e credo cambi da regione a regione.
Non è necessario esporre in linea di massima un cartello su di un
sentiero, almeno qui in Piemonte. "Dovrebbe" valere il catasto dei
sentieri. Se un comune registra un sentiero al catasto, da quel momento
in poi è vietato il transito dei mezzi fuoristrada. Questo ho sentito in
una conferenza sulla viabilità nelle zone di montagna lo scorso anno.
Per quanto riguarda le biciclette, tecnicamente e praticamente
potrebbero percorrere un sentiero (tutto sta all'accessibilità). Vi è
poi un particolare codice da rispettare del cicloescursionista. Cito ad
esempio precedenza ai pedoni, divieto di brusche frenate e se esse
vengono effettuate sarebbe compito del cicloescursionista "ricomporre"
il terreno. Questa cosa comunque vale anche per chi pratica escursismo
in moto. La regola sarebbe che bisogna lasciare il terreno come lo si è
trovato.

--
Gianluca Boero