[Talk-it] È lecito inserire i numeri di telefono?

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Mer 27 Mar 2013 22:24:49 UTC

Il 27/03/2013 22:22, Daniele Forsi ha scritto:
> Secondo me i numeri di telefono italiani non possono essere inseriti
> in OpenStreetMap perché sarebbe necessaria un'adeguata un'informativa
> sulla privacy e il consenso esplicito degli interessati (privati o
> aziende che siano) e se anche fosse possibile garantire tutti i
> diritti previsti dalle norme sulla privacy, cosa di cui dubito,
> sarebbero delle restrizioni in più rispetto alla ODbL e quindi
> incompatibili.
>
> Quindi dobbiamo eliminare i numeri già inseriti.

Capitolo spinoso...
Per me quelli di pubblica utilità possono essere inseriti e anche quelli
di esercizi commerciali. Per uso privato visto che l'utente ha la
possibilità di non comparire sull'elenco (o paginebianche) credo di no,
ma non penso sia il caso di noi mappatori di inserire numeri di telefono
dei nostri vicini.
Se compare su di uno scontrino significa che è pubblico.

Al Osm Day di Torino si era parlato anche di aspetti legali.
Bisognerebbe domandare a chi era intervenuto (non mi ricordo i nomi) un
parere in merito.

--
Gianluca Boero