[Talk-it] Madonnine

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Mer 22 Maggio 2013 12:47:26 UTC

Il 22/05/2013 13:53, demon.box ha scritto:
> ...ormai passerò per un "Madonnaro"  ma volevo chiedervi, come
> taggare correttamente quelle piccole madonnine che si trovano molto ma molto
> spesso lungo i nostri sentieri.
> Si tratta di piccole statuette (anche soltanto 20/30 cm di altezza) a volte
> incastonate dentro un buco di un albero, o dentro una nicchia di un muro di
> cinta, ecc.
> Insomma historic_wayside=shrine penso non vada bene,
> tourism=artwork+artwork_type=statue mi sembra eccessivo, quindi secondo voi?
> A meno che vada lo stesso bene così:
>
> historic_wayside=shrine
> [...]
Si si...interessa. Pensa che io a Barge in provincia di Cn ho visto una
Via Crucis con le stazioni in paletti di legno che sarebbe interessante
mappare. Sono a distanza di circa 30 mt l'uno dall'altro. Generalmente
io ci transito in mtb ma un giorno che sono da quelle parti mi
piacerebbe prendere visione e capire. Prima di questa Via Crucis c'è
appunto una statua della Madonna incastonata nella pietra ma questa è
una statua grande.

Per me se la statua è contenuta dentro un pilone votivo (così lo
chiamiamo dalle mie parti) può andare bene wayside=shrine. Se la statua
piccolina è isolata in alcune zone di un sentiero dal mio punto di vista
è una statua, magari si potrebbe inserire l'altezza ma in fondo una
statua può essere alta anche solo 30 cm oppure 2 metri. Sempre statua è.

Prendi anche esempio e ce ne sono di mappate, le statue poste sulle
sommità delle montagne.

--
Gianluca Boero