[Talk-it] Standardizzazione toponimi bilingui della Sardegna ed adattamento al modello altoadesino

Stefano Fraccaro postmaster a stefanofraccaro.org
Ven 8 Nov 2013 12:36:04 UTC

Direi che i discorsi di fondo sono due:
1. il paesino deve essere mostrato come io mappatore voglio che gli
altri lo vedano o come io visitatore vorrei vederlo? IMHO come mappatore
il mio compito è fornire al sistema i dati nel modo più coerente e
atomico possibile. Punto.

2. quante risorse possiamo mettere in campo? L'interfaccia a mio avviso
dovrebbe rilevare le preferenze linguistiche del browser e fornire un
output appropriato. Se non c'è nessun elemento a disposizione prenderei
il valore name:en. Questo nella teoria. Nella pratica questo significa
che il tile server deve renderizzare la mappa nelle N lingue disponibili
e quindi avrebbe un sovraccarico di lavoro fra cpu e spazio disco
necessario. Più che un problema di algoritmo è un problema di risorse
(economiche soprattutto).

I campanilismi di lingua si risolvono mettendo ogni lingua al suo posto
(name:lang)... e mettendo su name solo la lingua "nazionale" se il dato
non è atomico o la lingua scritta "on the ground" se il dato è atomico.
Chi fa campanilismi di lingua può farli ma dovrebbe proporre anche
soluzioni per sostenere economicamente le proprie ideologie.
In caso di deprecazione del tag name si passa in default su
name:lang_nazionale_più usata

--
Stefano Fraccaro
Web: http://www.stefanofraccaro.org