[Talk-it] Restyling openstreetmap.org imminente

Gio 14 Nov 2013 14:47:32 UTC

Il giorno 14 novembre 2013 14:59, Stefano Salvador <
stefano.salvador at gmail.com> ha scritto:

> -1, Non sono per niente daccordo, OSM è un _DB_ e la _comunità di
> mappatori_ che lo alimenta: la pagina principale di OSM serve ai
> _mappatori_. Mantenere l'infrastruttura in grado di gestire gli edit
> contemporanei di tutti è già un lavoro enorme (se vuoi chiamarlo orticello
> ...) mettersi a duplicare quello che fa Google sarebbe un suicido.

Attenzione: non ho citato come orticello OSM per se. Cito come orticello
ognuno dei cento, mille, centomila siti e sitarelli e app e librerie che
fanno una cosa basata su OSM. Certo, parlare di orticello a proposito di
OSRM è quasi fuori luogo, quello è un latifondo e di quelli grossi, ma fa
una sola cosa. Se sono su map.project-osrm.org e devo capire in quale dei
due pub devo andare, visto che vedo indicati dalla sola iconcina perché
sono vicini e il renderer non ha scritto il nome, posso forse pensare di
cliccare l'iconcina e scoprire più dettagli? No! E *giustamente*, perché
sono sull'applicazione dimostrativa di una libreria di routing. Ottimo. Ma
perché sul sito principale che illustra il progetto non posso avere ANCHE
il routing e ANCHE i poi e ANCHE il 3D?

Attenzione, ripeto: il SITO PRINCIPALE CHE ILLUSTRA IL PROGETTO. Leggo "il
sito è per i mappatori". No, osm.org non è un tool di servizio, non è un
back-end che usiamo noi per scoprire cose mega tecniche e che non
interessano al resto del mondo. Quando dico "collaboro ad OpenStreetMap" e
mi chiedono "cos'è OpenStreetMap?", io mica li mando su MapBox, li mando su
osm.org. E devo metterci venti minuti a spiegare che noi mappatori non
passiamo le nostre giornate a photoshoppare delle immagini che sembrano le
cartine di Google "ma con meno roba" (sembra strano che la gente non noti
l'incredibile quantità di turn restrictions che mappiamo? :-) ).

> Anche perché c'è già un sacco di gente che usa OSM, semplicemente lo usa
> in modo diverso da GMaps, avendo a disposizione il DB si possono fare cose
> che con GMap non puoi fare. Il roadbook ciclistico che ho realizzato
> assieme alla Provincia di Udine è un _uso_ di OSM che non sarebbe mai stato
> possibile con GMap. Quotidianamente uso OSM nel mio lavoro e rendo
> disponibili a decine di utenti servizi basati su OSM senza che neanche lo
> sappiano.

No, non ci capiamo di nuovo. Quelli che dici tu non sono "utenti", sono
"sviluppatori". L'"utente" è una cosa diversa. Puoi obiettare che l'utente
usa un'applicazione il cui sviluppatore usa OSM, e allora dovremmo essere
tipo gli sviluppatori di middleware, ma dal sito osm.org questo non
traspare. Diventa più chiaro se entro nel wiki e mi faccio strada fino ai
dettagli tecnici.

> Siti che offrono routing su dati OSM ce ne sono e ce ne sono di importanti
> (ad esempio MapQuest).

MapQuest è MapQuest, OSM è OSM. Per fare un paragone, è come se in Pearl
dicessero "le nostre batterie sono usate dai più grandi musicisti del
mondo, c'è già Mike Portnoy che ha un sito bellissimo in cui si vede bene
come suona una nostra batteria, perché mai dovremmo riproporre la stessa
cosa su pearl.com?".

> Mi sembra il solito discorso di quelli che dicono che Linux non lo usa
> nessuno e poi hanno un router, una televizione, un telefonino e una
> lavatrice che girano con Linux.

Obietto la necessità di rifare la homepage "quasi" uguale (dico "quasi"
perché spero che almeno qualcosa sia cambiato, anche se non capisco cosa).
So bene che molti progetti *si basano su* OSM. Allo stesso modo il router,
la televisione, il telefonino e la lavatrice *si basano su* Linux, ma
quante persone *usano* Linux? Secondo il tuo ragionamento, tutti usano
l'assembler, perché il telecomando della TV e l'orologio digitale hanno un
microcontrollore programmato in assembler.

Non sto dicendo che osm.org debba diventare "come la homepage di Google
Maps e pure meglio". Ma non capisco perché fare un restyling - inutile se
siamo davvero solo del middleware - quando mancano cose che renderebbero il
progetto molto più "vendibile".

A proposito dell'inutilità: Simone, puoi spiegare meglio la cosa di Mapbox?

Ciao,

Simone